1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi le mappe di Google mostreranno le stazioni di ricarica per veicoli elettrici

L’ultimo aggiornamento delle mappe Google include una nuova tipologia di schede dedicata alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Come avviene già per numerosi esercizi commerciali, ogni stazione sarà corredata da informazioni utili per preferirla ad altre, come la velocità di ricarica e il numero di porte disponibilli.
A cura di Lorenzo Longhitano
1 CONDIVISIONI
Immagine

Presto i pochi fortunati in possesso di un veicolo completamente elettrico potranno sapere dove recarsi a rifocillare la propria quattroruote sempliecmente dando un'occhiata alle mappe di Google. La casa di Mountain View ha infatti annunciato in queste ore di avere iniziato a introdurre una nuova chiave di ricerca all'interno della propria app di cartografia digitale, dedicata proprio alle stazioni di servizio per veicoli elettrici.

Tra i vantaggi garantiti dal guidare un'auto elettrica non c'è sicuramente la possibilità di trovare distributori dietro a ogni angolo, soprattutto allontandosi dai grandi centri abitati. A partire da oggi però, esattamente come è già possibile cercare sulle mappe Google farmacie, ristoranti e altri esercizi commerciali, nella barra di ricerca dell'app si potrà immettere la stringa "EV charging stations" per visualizzare una lista di schede con i distributori e i caricatori più vicini. Di ciascun risultato si potranno leggere in anticipo le specifiche, come il numero di prese disponibili e la velocità di ricarica, oppure si potranno visualizzare tutti sulla mappa per avere un'idea più immediata di quale sia il più vicino. Allo stesso modo, tutti i luoghi che offrono stazioni di ricarica tra i propri servizi — come cinema multisala, centri commerciali e supermercati — potranno specificarlo e comparire così tra i risultati indicizzati dall'app.

Immagine

Per il momento il supporto è limitato ai caricatori disseminati sul territorio da una manciata di aziende — gli unici visualizzati a livello globale sono quelli di Tesla e Chargepoint; nelle ricerche appaiono anche le consuete stazioni elettriche ben presenti sul nostro territorio, ma queste ultime non sono ancora corredate delle informazioni tecniche su velocità di ricarica e porte disponibili. Non c'è da disperare però: con il tempo c'è da immaginarsi che la banca dati a disposizione di Google si faccia via via più estesa.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views