Opinioni
2 Agosto 2016
10:23

Da oggi puoi controllare l’Apple TV con l’iPhone

Apple ha lanciato la sua applicazione per iPhone e iPad dedicata all’Apple TV che risolve molte delle problematiche dovute all’assenza di una tastiera virtuale funzionale.
A cura di Marco Paretti
Apple tv canali

Una delle più grandi problematiche della nuova Apple TV era l'impossibilità di utilizzare una tastiera per digitare indirizzi email, password o semplici parole da ricercare nel motore di ricerca interno. Un elemento che in alcuni paesi era reso meno drastico dalla presenza di Siri, l'assistente virtuale che poteva ascoltare le nostre ricerche e, soprattutto, riportare sotto forma di testo il nostro dettato. In Italia, però, questo supporto manca ancora e per cercare anche solo il nome di un film bisognava utilizzare una scomoda tastiera a schermo. Oggi, finalmente, Apple ha lanciato la sua applicazione per iPhone e iPad dedicata all'Apple TV che risolve molte di queste problematiche.

Di fatto l'app, disponibile gratuitamente, rappresenta un sostituto per il telecomando che viene venduto con ogni Apple TV e che presenta una superficie touch con la quale navigare all'interno del nuovo sistema operativo dedicato al grande schermo di casa. È compatibile con tutte le Apple TV a partire dalla seconda generazione e consente di utilizzare tutte le classiche gesture sul touchscreen e persino di interpellare Siri, se supportata nel proprio paese. La novità più importante, almeno per gli utenti italiani, è appunto la presenza di una tastiera virtuale che dall'iPhone ci consente di scrivere su Apple TV.

In questo modo inserire gli indirizzi email dei servizi di streaming o di altri nostri account non sarà più un'esperienza frustrante, così come non lo sarà la ricerca di film e serie TV. L'applicazione Remote per il dispositivo della mela era stata annunciata nel corso dello scorso anno da Eddy Cue di Apple, che aveva svelato lo sviluppo del software e il suo arrivo inizialmente previsto per la prima metà del 2016. Una scadenza che chiaramente non è stata rispettata, ma alla fine l'applicazione ha comunque raggiunto il mercato.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Presentazione iPhone 7 e Apple Watch 2: tutte le ultime novità annunciate da Apple
Presentazione iPhone 7 e Apple Watch 2: tutte le ultime novità annunciate da Apple
Come controllare l'iPhone muovendo la testa
Come controllare l'iPhone muovendo la testa
17.745 di Tecnologia Fanpage
Apple TV di terza generazione fuori produzione
Apple TV di terza generazione fuori produzione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni