Anche le videochiamate tra amici e colleghi vanno in diretta. Da oggi su Facebook è possibile realizzare uno streaming a partire da una conversazione all'interno di una Messenger Room, lo strumento messo a disposizione dal colosso di Menlo Park durante il lockdown e che ora si arricchisce della possibilità di realizzare dirette all'interno del social network. "Che si tratti di ospitare un club del libro con gli amici, di intervistare un gruppo di esperti, di insegnare una lezione di fitness o di condividere la diretta con gli amici per divertimento, andare live da una Stanza rende semplice creare dirette più interattive con pubblici di qualsiasi dimensione" spiega Facebook.

La nuova funzione è disponibile da oggi per tutti gli utenti del portale e consente di avviare dirette delle videochiamate, che con Rooms possono raggiungere i 50 partecipanti. Una novità che va a braccetto con l'aumento delle videochiamate effettuate durante il lockdown e delle dirette avviate durante gli ultimi mesi, che hanno visto artisti, giornalisti e strutture realizzare streaming dalla quarantena. Un approccio che spesso ha coinvolto la partecipazione di più persone attraverso l'utilizzo di strumenti esterni, ma che ora potrà essere sfruttato direttamente all'interno del portale.

Per farlo basta creare una stanza su Messenger (è possibile farlo dall'applicazione oppure dal sito desktop), aggiungere i partecipanti e selezionare l'opzione Facebook Live. A questo punto la conversazione potrà essere trasmessa su un profilo, una pagina o un gruppo a propria scelta. I partecipanti alla videochiamata riceveranno una notifica e potranno decidere di abbandonare il gruppo prima di andare in diretta. "Questa funzione viene gradualmente introdotta in alcuni paesi su Facebook e Messenger versione web a partire da oggi e presto verrà estesa a tutti i paesi in cui è disponibile Messenger Rooms, nonché all’app mobile Facebook e Messenger e alla versione desktop di Messenger" spiega il social. "E continueremo ad apportare miglioramenti anche nei prossimi mesi".