56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da questa estate potrai usare WhatsApp su più dispositivi anche a telefono spento

Per la prima volta c’è una conferma ufficiale sulla data di arrivo di una delle novità più attese della piattaforma. La notizia arriva da WABetaInfo, che ha intervistato proprio su WhatsApp il CEO del gruppo Facebook, Mark Zuckerberg, e il numero uno della piattaforma di messaggistica istantanea, Will Cathcart.
A cura di Lorenzo Longhitano
56 CONDIVISIONI
Immagine

Delle nuove funzionalità in arrivo su WhatsApp spesso si viene a sapere quando ancora non ne esiste una conferma ufficiale da parte delle stesse aziende coinvolte, ma questa volta l'annuncio è arrivato direttamente dalle persone più qualificate sul tema: il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, e il responsabile di WhatsApp, Will Cathcart. In una mossa non poco autoreferenziale, i due hanno preso parte a una intervista tenutasi su WhatsApp con il portale WABetaInfo, specializzato proprio in anticipazioni sulla piattaforma di messaggistica; nel corso della chiacchierata, i due hanno confermato che entro l'estate WhatsApp si potrà utilizzare su 4 dispositivi contemporaneamente e in modo indipendente.

L'annuncio ufficiale

La notizia l'ha riportata lo stesso portale, WABetaInfo, ma non giunge esattamente inaspettata; le indiscrezioni al riguardo del resto abbondano ormai da mesi e finora erano quasi tutte emerse proprio da WABetaInfo. Il portale in effetti raccoglie ormai da anni le segnalazioni in arrivo dai pochi utenti coinvolti nelle anteprime a numero chiuso dell'app, e negli anni si è guadagnato una reputazione eccellente in fatto di anticipazioni sulla piattaforma. La fama di WABetaInfo presso gli appassionati è tale che l'intervista è stata proposta al portale proprio dal gruppo Facebook e, pur con metodi non convenzionali, costituisce una sorta di annuncio ufficiale di funzionalità già trapelate in modo ufficioso.

Debutto previsto in estate

Tra le novità più significative per il futuro della piattaforma c'è proprio il cosiddetto supporto multidispositivo, ovvero la possibilità di utilizzare WhatsApp da un computer, da un tablet o da un altro telefono anche quando lo smartphone principale legato all'account non è collegato a Internet. A oggi infatti è impossibile utilizzare WhatsApp Web o l'app per Windows e macOS con lo smartphone spento o non raggiungibile, mentre in futuro si potranno collegare allo stesso numero altri 3 gadget oltre al principale. La novità emersa in queste ore è la data prevista per l'arrivo della nuova funzionalità: Zuckerberg e Cathcart non hanno ancora una data precisa segnata sul calendario, ma hanno assicurato che sarà disponibile per gli utenti beta tra un mese o due.

Il fatto che la novità debutti in una versione beta significa che sarà presente all'interno di versioni di WhatsApp preliminari, le quali però potranno essere scaricate dalla maggior parte delle persone. Il programma beta che ha menzionato Cathcart è infatti pubblico: chi ha uno smartphone Android vi si può iscrivere visitando la pagina dell'app sul Play Store e scorrendo fino in fondo alla schermata per trovare le opzioni di adesione. Il discorso è diverso per gli utenti iOS, per i quali il programma è al momento al completo: per loro occorrerà attendere che si liberi un posto controllando periodicamente a questo indirizzo. In ogni caso, terminata la fase beta, il supporto multidispositivo arriverà ovunque.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views