video suggerito
video suggerito

De Gregori, concerto in streaming su YouTube e nuovo album solo su iTunes

Il cantautore romano trasmetterà questa sera una sua esibizione in un club romano in streaming su YouTube come omaggio ai propri fan. Dal concerto verrà estratto un album che sarà disponibile solo su iTunes.
A cura di Angelo Marra
137 CONDIVISIONI
De-Gregori-concerto-in-streaming-su-YouTube-e-nuovo-album-solo-su-iTunes

Ebbene sì, dal menestrello di Rimmel non ce lo saremmo mai aspettato. Francesco De Gregori sarà la prima big star ad esibirsi in un concerto trasmesso gratuitamente in streaming su YouTube.

Certo, De Gregori tutto richiama alla mente tranne tecnologia e progresso e lo stesso autore ha più volte confermato di non aver un rapporto particolarmente affiatato con il pc. Le sue canzoni poi generalmente richiamano immagini classiche e ricordano i tempi che furono, persino la sua musica è quasi totalmente priva di contaminazioni elettroniche. Insomma, era davvero l'ultimo artista da cui ci saremmo aspettati una sorpresa del genere.

Ma è da tempo che il celebre cantante ha deciso di cambiare lo standard a cui da tempo ci aveva abituato. Abbandonate momentaneamente le folle oceaniche degli stadi sempre pieni, De Gregori ha deciso di lanciarsi in una tournée dal titolo emblematico “Clubs & Pubs”, una serie di concerti tenuti con la sua band in piccoli locali sparsi per l'Italia, con l'intento di recuperare quel contatto diretto con il pubblico che i grandi live penalizzano di sicuro.

La voglia di sperimentare però non si è fermata; il cantautore ha in qualche maniera subito il fascino della rete e el potenzialità da essa offerte e ha deciso di donare al suo affezionato pubblico la possibilità di assistere alla sua esibizione al The Place di Roma trasmettendolo in diretta streaming su YouTube, ovviamente in maniera gratuita.

De Gregori si è detto entusiasta dell'idea e ha affermato: “Credo di essere il primo a fare una cosa del genere in Italia. E’ una cosa che in qualche modo mi rende fiero. E detto da me che ho avuto con il Web sempre un rapporto distante e utilitaristico, è notevole. Ma è vero che avere un sito come il mio, dove il mio lavoro è esposto in maniera più organica e divertente, e che consente una bella interazione con il pubblico, apre una grande serie di possibilità”.

Le novità non finiscono qui; dal concerto verrà estratto un album che sarà disponibile solo tramite iTunes in formato digitale.

Finalmente anche in Italia i grandi della musica stanno prendendo consapevolezza dell'enorme importanza della rete per la diffusione delle loro canzoni, e a guadagnarci sono soprattutto gli utenti che hanno ora la possibilità di seguire in diretta live i loro beniamini. All'estero, soprattutto negli Usa non è certo una novità; dai Coldplay ad Alicia Keys, dai Duran Duran ad arrivare perfino a mostri sacri come gli U2 i grandi artisti hanno tutti regalato ai propri fan la possibilità di assistere ai concerti comodamente da casa e senza pagare alcun biglietto.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views