video suggerito
video suggerito

Delicious, Altavista e Picks chiudono i battenti: Yahoo smette di investire sui siti minori

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato dei recenti licenziamenti in casa Yahoo, con 650 dipendenti mandati a casa nel tentativo di rinnovare l’organico e conciliare…
A cura di Mario Maaroufi
2 CONDIVISIONI

yahoo-delicious-licenziamenti

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato dei recenti licenziamenti in casa Yahoo, con 650 dipendenti mandati a casa nel tentativo di rinnovare l'organico e conciliare i costi con i profitti dell'azienda. A quanto pare non si tratta dell'unica novità che riguarda il famoso motore di ricerca e sembra che presto anche diversi progetti gestiti dalla compagnia dovranno chiudere i battenti.

Alcuni nomi celebri? Delicious, il famoso (e apprezzato) servizio di bookmarking per i link ritenuti più interessanti da parte degli utenti, è solo uno dei tanti ma non certo l'unico: a seguire le orme di questo progetto saranno anche il motore di ricerca Altavista, il social network per la comunità di blogger MyBlogLog, Yahoo! Bookmarks e Yahoo! Picks, che per 12 anni ha presentato agli internauti i migliori siti della rete.

La realtà è che i rapporti tra Yahoo e Delicious si sono definitivamente logorati e ora il team Delicious si trova di fronte alla necessità di ripensare il futuro del progetto: chiusura o ricerca di una destinazione alternativa? La risposta è giunta direttamente dal blog del gruppo, portando così al pubblico un chiarimento definitivo: visto che in Yahoo sembra non ci sia più posto per Delicious, si sta cercando di trovare un’efficace collocazione all’esterno della proprietà di Sunnyvale. Una via d’uscita migliore, insomma, può essere trovata.

Tagli, questa la parola chiave della politica di Yahoo negli ultimi tempi che, oltre alla consistente riduzione del personale, ha coinvolto anche tutte le stelle minori della compagnia, i cui introiti non erano sufficientemente elevati. Secondo quanto rivelato attraverso un comunicato ufficiale da Yahoo, l'azienda ha deciso di ridurre gli investimenti su determinati siti, chiudendone alcuni o inglobandone altri all'interno di progetti comuni convergenti. Questo darà a Yahoo la possibilità di concentrare gli sforzi dei propri team di sviluppo sui prodotti più importanti e di convogliare su di essi la maggior parte degli investimenti.

Se da un lato saranno i rami secchi ad essere tagliati, dall'altro Yahoo non rinuncerà certo al lancio di nuovi prodotti e servizi, come Yahoo! Buzz e  le Traffic API. Presto, assicurano i vertici dell'azienda, potremo saperne di più!

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views