14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Deseat.me, il sito che elimina la vostra presenza online

Si chiama Deaseat.me ed è un sito web con il quale eliminare definitivamente e in una volta sola tutte le tracce lasciate sul web negli anni.
A cura di Marco Paretti
14 CONDIVISIONI
deseat-me

Negli anni chiunque abbia solcato il web in maniera costante si è sicuramente lasciato alle spalle una miriade di profili inattivi che continuano a far girare il nome del proprietario in maniera incontrollata e generano una quantità elevata di mail inutili, che spesso vanno solo ad intasare la casella di posta di chi non si ricorda più di essersi iscritto a quei servizi diversi anni prima. Uno spam "legalizzato" con il quale ormai abbiamo imparato tutti a convivere, ma che ha una soluzione: si chiama Deseat.me ed è un sito web con il quale eliminare definitivamente e in una volta sola tutte le tracce lasciate sul web negli anni.

Nato in Svezia per mano di Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, il portale consente di accedere in un click a tutti gli account sparsi per il web, per poi decidere se cancellarli in un click o mantenerli. La procedura è estremamente semplice: il servizio chiede di loggarsi attraverso il nostro account Google, dal quale riesce a recuperare tutte le informazioni relative ai vari account posseduti per poi presentarceli e metterci davanti ad una scelta. È possibile mantenere attivo l'account, cancellarlo o indicarlo come inesistente (nel caso in cui il software sbagliasse a riportare il sito web).

Dalla nostra prova, effettivamente, sono emersi 177 account legati al nostro nominativo, molti dei quali persi nel dimenticatoio degli anni. La sicurezza di Deseat.me è garantita dal fatto che il software agisce solo in locale e non invia nessun tipo di dato agli sviluppatori, che non ricevono email e password legati agli account che vogliamo cancellare. Inoltre, il servizio sfrutta la sicurezza di Google che non gli consente di accedere ai dati degli utenti. Attualmente Deseat.me funziona solo con gli account Gmail, quindi se utilizzate un'altra mail per iscrivervi ai servizi non potrete utilizzarlo.

14 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views