video suggerito
video suggerito

Difendersi dai terremoti? Apple in Giappone lancia una nuova funzione su iPhone e iPad!

Come sapere l’arrivo dei terremoti? Sui dispositivi mobile con iOS 5 è disponibile la nuova funzione che permetterà agli utenti di ricevere le notifiche in tempo reale sulla sicurezza direttamente dall’istituto centrale di sismografia nazionale.
A cura di Vito Lopriore
334 CONDIVISIONI
Su-iPhone-e-iPad-Apple-ha-implementato-la-funzione-allarme-terremoto-in-Giappone

I social media, supportati dai dispositivi mobile, sono sempre più presenti nella vita quotidiana delle persone. Collegandosi ovunque è possibile aggiornarsi con le attività degli amici, i luoghi che stanno visitando ma anche con informazioni di carattere generale come il meteo, la viabilità, le farmacie aperte, gli eventi serali: insomma tutte quelle informazioni che rendono più sicura e confortevole la vita.

Apple ha installato direttamente nella nuova versione di iOS, la quinta versione del famoso sistema operativo per mobile, una funzione – chiamata "Allarme Terremoto" – che mette direttamente in contatto gli utenti giapponesi con le notizie relative ai terremoti, in un filo diretto con le rilevazioni del sistema centrale dell’istituto nazionale di sismografia. In questo modo si potrà sapere con relativo anticipo, grazie alle istantanee notifiche sull’iPhone o sull’iPad, di un pericolo imminente, dello situazione in tutte le regioni del paese del Sol Levante e sugli sviluppi di un potenziale pericolo per la vita umana. Il centro nazionale di allerta sui terremoti è attivo in Giappone dal 2007 e allarma già la popolazione con sms di testo direttamente sui cellulari: adesso la nuova funzione aiuterà ancora di più gli abitanti di uno dei paesi al mondo a maggior sismicità, basta cambiare le notifiche delle impostazioni. Ecco una foto dell’interruttore che la attiva:

Apple-sui-device-mobile-iPhone-e-iPad-funzione-Allarme-Terremoto

La tecnologia, dunque, ancora una volta aiuta la vita di tutti i giorni delle persone. I dispositivi mobile sono più che un telefono: un device elettronico che fornisce miriadi di informazioni…e può anche salvare la vita. Proprio gli ultimi episodi tragici della storia moderna, dal terribile terremoto del Tohoku l’11 Marzo 2011 a quello del 6 Aprile 2009 in Abruzzo per esempio, hanno avuto come prime fonti di informazioni e di diffusione della notizia, e dell’allerta conseguente, proprio Twitter e altri social media.

Non ci sarà bisogno di scaricare un’applicazione o acquistarla dagli App Store, basterà attivare la funzione sul proprio smartphone e gli users giapponesi potranno essere avvisati con notevole anticipo degli allarmi lanciati dai sismosgrafi: così si potrà agire in modo più preventivo e, con un leggero surplus di consumo di batterie, avere un device elettronico iOS 5 personalizzato − questa volta per il Giappone ma i servizi geolocalizzati per mobile potranno essere settati per diversi paesi del mondo rispetto alle relative esigenze – anche per correre in soccorso di persone che non hanno ricevuto segnali o non sono aggiornati con le ultime tecnologie.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views