Ad oggi ne sono ben 2800. Uguali in tutto il mondo, rappresentano un modo nuovo, e universale, di comunicare. Bando alle parole, ai suoni e ai gesti: per inviare un messaggio che arrivi dritto e chiaro al proprio destinatario bisogna usare le emoji. A loro è persino dedicata una giornata, il World Emoji Day, che si celebra tutti gli anni il 17 luglio, per festeggiare le famose faccine che sono diventate lo strumento più utilizzato per esprimere pensieri e stati d'animo. L'icona che ride a crepapelle è stata eletta parola dell'anno 2015 dai dizionari Oxford, e una recente indagine condotta in Australia ha persino dimostrato che di fronte a una faccina sorridente e a un sorriso reale, il nostro cervello reagisce allo stesso modo, segno che ormai le emoji sono diventate un elemento indispensabile e insostituibile nelle relazioni quotidiane.

Ecco, di seguito, le icone più trendy dell'estate, per non farvi trovare impreparati nella comunicazione con gli amici o con il partner, in caso di invito a cena, di un tuffo in spiaggia o di una serata intorno al falò. Per conoscere tutte le emoji che si hanno a disposizione, potete fare un piccolo ripasso divertendovi. Come? Giocando online alla slot Emoji Planet sul sito di StarCasinò direttamente sullo smartphone ed entrando così nel fantastico mondo delle icone colorate.

Faccina che invia il cuore

È l'emoji più diffusa e utilizzata in Italia: è la faccina che, facendo l'occhiolino, manda un cuore. Questo pittogramma è diventato ormai essenziale in qualsiasi messaggio che si invia sperando di ricevere una risposta positiva. Se volete invitare un amico o un'amica a fare un aperitivo sulla spiaggia o a fare quattro salti in discoteca non potete non concludere la vostra richiesta con questa icona. Bisogna fare molta attenzione a non inviare la stessa faccina, ma senza cuore: in quel caso non starete inviando un bacio qualsiasi, ma uno sulle labbra, quindi c'è il rischio che vi ritroviate in una situazione imbarazzante.

Faccina che arrossisce

Se vi viene fatta una domanda scomoda, se qualcuno vi chiede di uscire a cena ma siete già impegnati e non sapete come dire di no, la cosa migliore da fare è inviare questa, che è una delle prime emoji mai utilizzate. Gli occhi sono felici e le guance rosse, il che esprime imbarazzo davanti ad un messaggio. In poche parole, può essere utilizzata in risposta a qualcosa che vi ha messo a disagio, anche se vi ha fatto piacere, tipo un complimento, ma non sapete cosa scrivere.

Faccina da pagliaccio

La faccina da pagliaccio del circo è una delle più recenti. In alcune persone può incutere timore, ma generalmente rappresenta una persona che ha voglia di far divertire chi la circonda. Quindi se siete in cerca della giusta compagnia e volete un po' svago, che in estate è d'obbligo, potete inviare questa emoji. Se la ricevete, preparatevi ad una serata di spasso puro.

Piatto di insalata

Tra le ultimissime new entry in fatto di emoji ce ne sono alcune dedicate al cibo. Tra queste, una delle più estive, insieme a gelati e frutta, è quella dell'insalata. Se volete invitare qualcuno a mangiare fuori potete inviare questa icona, che sarà garanzia di un pasto semplice, leggero e non impegnativo. Dimostrerete così di avere interesse a trascorrere del tempo con il vostro interlocutore ma anche di avere a cuore la vostra linea.

Faccina hot

Novità 2018, la faccina hot rappresenta, come dice il suo stesso nome, una grande sofferenza dovuta alle alte temperature dell'estate. Inviandola, potrete indicare insofferenza verso l'eccessiva afa, ma soprattutto potrebbe essere una richiesta di aiuto per bere qualcosa di fresco insieme agli amici e trovare un po' di ristoro, in spiaggia o a casa, in un locale piuttosto che in un luogo all'aria aperta.

Articolo sponsorizzato