15 Aprile 2021
16:57

Disney sta lavorando su una spada laser con lama estendibile: ecco come funziona

Non è chiaro se l’azienda sia già pronta a produrre in serie il dispositivo o se per ora lo abbia solamente in cantiere; quel che è certo è che numerosi fan si sono ingegnati per capire come funzioni il gadget, e alcuni sono andati a ripescare alcuni vecchi brevetti aziendali ricostruendone il funzionamento con riproduzioni in 3D.
A cura di Lorenzo Longhitano

In questi giorni i fan di Star Wars più accaniti stanno tutti parlando di una sola cosa: la spada laser sfoderata dal responsabile globale dei parchi a tema Disney, Josh D’Amaro, durante un evento di presentazione che si è tenuto settimana scorsa. L'oggetto di scena non era simile a tutti quelli già noti finora: si trattava di una replica con una lama estendibile, ovvero capace di estendersi dall'elsa e di rientrare a comando, simulando il comportamento delle spade laser viste nei film della saga. Non è chiaro se l'azienda sia già pronta a produrre in serie il dispositivo o se per ora lo abbia solamente in cantiere; quel che è certo è che numerosi fan si sono ingegnati per capire come funzioni il gadget, e alcuni sono andati a ripescare alcuni vecchi brevetti aziendali ricostruendone il funzionamento con riproduzioni in 3D.

Il brevetto in questione risale al 2018 e ha garantito a Disney il diritto di realizzare dispositivi basati sulle tecnologie registrate nel documento, anche se effettivamente non è mai stato trasformato in un prodotto vero e proprio. Questo non ha impedito ai fan di collegare i progetti di ormai 3 anni fa a quanto visto da chi ha assistito alla presentazione di Josh D’Amaro. Il sistema in questione sembra essere basato su un sistema simile a quello che sta alla base dei metri a nastro flessibile con meccanismo retrattile a molla: in questi strumenti un nastro in metallo è avvolto in una custodia per poter occupare il minor spazio possibile; una volta estratto, la pressione di un pulsante mantiene il metallo in tensione per il tempo necessario, mentre il rilascio del pulsante provoca il ritorno in posizione della bobina.

Il brevetto pubblicato nel 2018 descrive qualcosa di simile, con due nastri che si estendono in verticale affacciandosi frontalmente, e che in larghezza arrivano a occupare ciascuno la metà esatta di una circonferenza. Combaciando tra loro, i due nastri formano così un cilindro completo che si può estendere da una bobina posizionata nell'elsa della spada. Immaginando di sostituire i due nastri con due strisce LED e posizionando un motore per l'estensione del meccanismo, si ottiene un cilindro luminoso che si allunga da una base fino alla lunghezza desiderata – ovvero qualcosa di simile a una spada laser come quelle animate dagli effetti speciali nei film della saga.

Al momento non è possibile sapere se quanto immaginato dai fan corrisponda effettivamente a quanto ha in cantiere la multinazionale. Chi ha assistito all'evento Disney inizio aprile non ha potuto effettuare riprese del gadget, che peraltro non è stato ufficialmente annunciato ma solo mostrato brevemente sul palco. Per saperlo non resta che aspettare.

ToonMe, come funziona l'app che ti trasforma in un cartone animato Disney e Pixar
ToonMe, come funziona l'app che ti trasforma in un cartone animato Disney e Pixar
143 di Videonews
Instagram ha un font segreto: ecco come funziona Papyrus e come fare ad attivarlo
Instagram ha un font segreto: ecco come funziona Papyrus e come fare ad attivarlo
10 di Videonews
Come funziona ToonMe, l'app virale che ti trasforma in un cartone Disney o Pixar
Come funziona ToonMe, l'app virale che ti trasforma in un cartone Disney o Pixar
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni