4 CONDIVISIONI
Opinioni

Distrazione da smartphone: in Corea del Sud cartelli e avvisi per salvare i pedoni

Un pedone distratto dallo smartphone è un pericolo per se stesso e per gli altri. L’ultima nazione a proporre una soluzione al problema è la Corea del Sud, dove presto saranno installati cartelli stradali dedicati ai pedoni distratti dal proprio dispositivo.
A cura di Marco Paretti
4 CONDIVISIONI
smartphone distrazione

Sulla pericolosità dello smartphone nei confronti della nostra salute si discute ormai da anni, ma tra radiazioni, cancro e onde elettromagnetiche spesso ci si dimentica che uno degli elementi più pericolosi per gli utilizzatori del dispositivo è la distrazione che esso comporta. Già, perché in tutto il mondo la distrazione da smartphone uccide centinaia se non migliaia di persone all'anno, elemento che ha spinto diversi paesi a sperimentare soluzioni che possano avvisare i pedoni di eventuali pericoli, come nel caso degli attraversamenti pedonali. L'ultima nazione a proporre soluzioni simili è la Corea del Sud, dove presto saranno installati cartelli stradali dedicati ai pedoni distratti dallo smartphone.

Con l'aiuto della National Police Agency, il governo del paese installerà due diverse tipologie di segnaletica stradale che inviteranno le persone a fare maggiore attenzione a ciò che li circonda quando utilizzano il device. "Fate attenzione quando usate lo smartphone camminando" e "Camminate al sicuro" invitano rispettivamente a prestare attenzione alle macchine e a camminare sul marciapiede senza utilizzare lo smartphone. I nuovi cartelli saranno installati in cinque distretti di Seul: Hongdae, City Hall, Yonsei University, Gangnam Station e Jamsil Station.

corea-del-sud-smartphone

L'obiettivo della segnaletica è comprensibile, ma la disposizione dei cartelli potrebbe non fare molta differenza nella pratica. Tenere lo sguardo fisso sul proprio dispositivo impedisce infatti di osservare ciò che ci circonda, compresi i cartelli posizionati sopra le nostre teste. Per questo diverse soluzioni approntate da altri paesi prevedono la realizzazione di avvisi posizionati sull'asfalto e quindi visibili anche da chi ha lo sguardo incollato allo schermo. È questo il caso, per esempio, dell'Australia, che per mettere freno agli incidenti causati dalla distrazione da smartphone ha installato alcuni semafori a terra, visibili anche da chi sta guardando verso il basso.

4 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views