11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
TikTok

Dopo l’invasione degli utenti, gli influencer su TikTok vogliono iniziare a guadagnare

Il sito di condivisione video ha ammassato un miliardo e mezzo di utenti più velocemente di ogni altra piattaforma online, e sta venendo presa di mira da aziende che vogliono entrare in contatto con questo pubblico. Per gli influencer è un’opportunità di guadagno che stanno già iniziando a cogliere.
A cura di Lorenzo Longhitano
11 CONDIVISIONI
tiktok
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era facile prevedere che sarebbe successo: dopo aver ammassato utenti più velocemente di qualunque altra piattaforma online, l'app di condivisione video TikTok sta venendo presa di mira da creatori di contenuti professionali che con i propri video sperano non solo di intrattenere i follower e cementare la propria popolarità presso questi ultimi, ma anche di guadagnare qualcosa dalle proprie attività creative.

A differenza di YouTube però — dove i gestori dei canali più popolari riescono a guadagnare dalle inserzioni pubblicitarie — su TikTok questo tipo di monetizzazione non funziona ancora a dovere, e artisti e influencer si stanno affidando al lavoro di agenzie specializzate a metterli in contatto con le esigenze di brand ansiosi di raggiungere il pubblico di giovanissimi presente sulla piattaforma.

Il punto — ha raccontato a The Verge il CEO di una di queste aziende — è che creare contenuti dotati del giusto mix di ingretienti su TikTok è molto più difficile che su qualuque altra piattaforma, e "a causa di questo livello di difficoltà sono ancora pochi quelli che lo sanno fare: molti pensano che TikTok sia il nuovo Instagram, ma credo che da questo punto di vista sia molto più simile a YouTube". Proprio per questo — anche se su YouTube e Instagram un influencer di grande successo continua a guadagnare di più — presto gli autori presenti su TikTok e capaci di padroneggiare il linguaggio della piattaforma saranno in grado di chiedere ancora di più per una collaborazione organica.

La domanda di contenuti sponsorizzati è infatti destinata ad aumentare sempre di più: del resto dopo una prima fase in cui TikTok si è sostanzialmente affollata di giovani e giovanissimi, da settimane ormai è partita anche in Italia la rincorsa di soggetti che con queste realtà vogliono entrare a tutti i costi in contatto, e le aziende sono tra questi soggetti. I modi per farlo però sono sempre gli stessi: comprare un annuncio pubblicitario vecchio stile passando per la piattaforma interna a TikTok, inaugurare un account sul social e lavorare affinché un proprio contenuto diventi virale, o cercare direttamente una collaborazione con TikTok per sponsorizzare una challenge — un'operazione che però stando sempre a The Verge può costare centinaia di migliaia di dollari. In mezzo ci sono proprio i contenuti creati in collaborazione con agenzie e influencer, che troveranno sempre più spazio sulla piattaforma.

11 CONDIVISIONI
325 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views