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Dotadv versus Google Adwords: la nuova frontiera del self-provisioning

Dotadv è la piattaforma di self-provisinioning che automatizza la vendita diretta degli spazi pubblicitari. Trasparenza delle relazioni, zero costi di intermediazione e qualità dell’inventario garantita per gli editori i punti di forza di questa startup che sfida il gigante Google Adwords.
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Quattro parole chiave: zero costi di intermediazione, budget contenuto, trasparenza e qualità. Questa è in sintesi la marcia in più della startup romana che sfida Google Adwords nel advertising.
Dotadv è una piattaforma di self-service advertising che consente di automatizzare la vendita di spazi pubblicitari impegnando gli editori in pochi semplici click.

Si chiama "self-provisioning": l’inserzionista accede all’offerta pubblicitaria dell’editore, sceglie gli spazi pubblicitari, configura la campagna e realizza il banner durante il processo di acquisto. Ricevuto l’ordine, l’editore ne controlla la qualità, lo approva e la campagna pubblicitaria è pronta da subito per essere mostrata ai lettori del giornale.

Per gli editori il vantaggio risiede nel poter usufruire di un canale di vendita aggiuntivo e poter tutelare la qualità dell'inventario controllando direttamente la qualità delle inserzioni pubblicitarie "ospitate".
Per gli inserzionisti il vantaggio non è indifferente: pianificazione autonoma di tempi e spazi del suo advertising e rapporto trasparente con l'editore, senza intermediari, con un taglio alle spese che preserva il budget.

Subito.it, Citynews e Secondamano.it sono i primi partner ad aver apprezzato il servizio, ma molte collaborazioni sono in procinto di partire nell'editoria europea. Il mercato anglosassone è particolarmente sott'occhio, in quanto la principale piazza europea per volumi e maturità.

Davide Fiorentini, CMO di Dotadv, racconta a Wired.it:

"Il mercato dell’online advertising in Italia vale 1,25 miliardi l’anno. Il segmento nel quale ci andiamo a collocare è quello display, che rappresenta il 44,5 per cento del totale. Il mercato UK vale 5,5 miliardi l’anno. Prevediamo sarà il paese nel quale si svilupperà una competizione maggiore quindi è importante entrare prima possibile"

Come si sono finanziati? Risponde sempre Davide:

"Dobbiamo ringraziare il nostro angel privato che ci ha sostenuto nella fase di lancio e ci ha permesso di arrivare fin qui. Ora siamo alla ricerca di un investitore istituzionale che ci consenta di entrare anche negli altri mercati europei e negli Stati Uniti"

Il team di Dotadv – Davide Fiorentini, Fausto Preste e Lorenzo Marzullo – cerca un investitore, VC avvisati.

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