20.243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Riccardo Coman, il tiktoker 17enne che raccontava il suo cancro sui social

Originario di Bergamo, aveva ricevuto la sua diagnosi circa 3 anni fa, ma la sua iscrizione a TikTok risale all’inizio del 2020. Sulla piattaforma di condivisione video di origine cinese aveva conquistato in pochi mesi ben 300mila follower, raccontando il suo percorso con autoironia e sincerità.
A cura di Lorenzo Longhitano
20.243 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore gli utenti italiani di TikTok stanno piangendo la morte di Riccardo Coman, scomparso nella giornata di ieri a 17 anni dopo una lunga malattia che combatteva da quando di anni ne aveva appena 14. Il lutto per Riccardo sta sconvolgendo centinaia di migliaia di persone: tanti sono gli iscritti a TikTok che lo seguivano sui social e che sono stati al suo fianco in tutte le fasi del suo percorso.

Originario di Bergamo, Riccardo aveva ricevuto la diagnosi di cancro ormai 3 anni fa, e da allora si è sottoposto con tenacia a tutte le cure necessarie per liberarsi della malattia. Il suo percorso fatto di alti e bassi è diventato pubblico con l'iscrizione a TikTok, avvenuta a gennaio dell'anno scorso: nel suo primo video pubblicato sulla piattaforma di condivisione cinese, Riccardo ha reso subito chiaro che intendeva affrontare la sua battaglia sui social con le armi dell'ironia e dell'autoironia. Nei tiktok che ha pubblicato incessantemente da più di un anno a questa parte, Riccardo non ha mancato di scherzare sulla sua condizione e su ciò che ha comportato per il suo fisico, le sue relazioni, la sua quotidianità e la sua visione del futuro.

 

Il suo seguito ha iniziato a crescere fin da subito, rimanendogli accanto in ogni momento con commenti e incoraggiamenti – sia nelle clip più spirtose, sia in quelle nelle quali trasparivano stanchezza e spossatezza dovuti anche agli effetti della chemioterapia alla quale Riccardo si sottoponeva. L'ultimo ciclo di cure intrapreso a marzo sembrava aver sortito effetti positivi, tanto che come didascalia nel suo ultimo tiktok il ragazzo aveva anticipato ai follower di sentirsi un po' meglio e di seguirlo sul suo canale Instagram per ricevere altri aggiornamenti. Il video era stato pubblicato all'inizio di Aprile ma ora, dopo la notizia della sua morte, è diventato il luogo virtuale nel quale gli utenti di TikTok si stanno raccogliendo per dare l'ultimo saluto al loro beniamino.

 
20.243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views