video suggerito
video suggerito

Ecco come funzionerà WhatsApp su più dispositivi contemporaneamente

Dopo mesi di anticipazioni, la novità è entrata nella fase dei test, che gli sviluppatori di WhatsApp hanno per il momento sbloccato per una ristretta cerchia di utenti. Permetterà di usare il servizio da tablet, computer o altri smartphone legati al principale, senza che quest’ultimo debba necessariamente essere online.
A cura di Lorenzo Longhitano
26 CONDIVISIONI
Immagine

Sono mesi ormai che si parla della possibilità di utilizzare WhatsApp su più di un dispositivo contemporaneamente. Le altre piattaforme godono già di questa caratteristica e gli sviluppatori dell'app del gruppo Facebook sono finalmente sul punto di portare il loro servizio in pari con la concorrenza. In una delle ultime versioni preliminari dell'app sono apparsi infatti i primi elementi dell'interfaccia grafica che consentirà agli utenti di accoppiare nuovi dispositivi al proprio numero WhatsApp e di gestire i gadget collegati uno per uno.

Le schermate le ha intercettate e condivise la comunità che gravita attorno a WABetaInfo e ha accesso a tutte le versioni preliminari dell'app. Si tratta per il momento di una novità in fase di test, che gli sviluppatori di WhatsApp hanno sbloccato per una ristretta cerchia di utenti: è normale dunque che la funzionalità di collegamento dei dispositivi extra non abbia fatto ancora capolino sugli smartphone del grande pubblico e non lo faccia ancora per qualche settimana. La presenza dell'interfaccia all'interno delle ultime versioni dell'app — anche se bloccata — dovrebbe però significare che la novità è in dirittura d'arrivo.

Immagine

Il funzionamento generico del sistema multi-dispositivo era già stato descritto da altre indiscrezioni e anticipazioni in passato. WhatsApp consentirà di legare al dispositivo principale un numero limitato di 4 gadget extra. Che siano tablet, altri smartphone o computer, poco importa: i dispositivi in questa lista avranno accesso a conversazioni e impostazioni dell'account indipendentemente dal fatto che il telefono principale (quello con la SIM legata al numero WhatsApp) sia collegato a Internet. Le schermate pubblicate da WABetaInfo si riferiscono proprio ai passaggi del collegamento e della gestione dei dispositivi extra, che avverranno in modo simile a quanto avviene ora con WhatsApp Web; per avere ulteriore materiale da analizzare occorrerà attendere che la novità arrivi su un numero maggiore di smartphone, a questo punto forse tra pochi giorni o settimane ancora.

Immagine
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views