video suggerito
video suggerito

Ecco come sarà la nuova fotocamera di Instagram

Le novità annunciate nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori che si è tenuta a fine aprile stanno facendo capolino nelle versioni pubbliche dell’app. Tra queste un look completamente rinnovato per la fotocamera e una modalità creativa che contiene scorciatoie utili alla creazione di nuovi contenuti senza dover partire necessariamente da foto o video.
A cura di Lorenzo Longhitano
28 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in arrivo novità scosse su Instagram. Dopo l'annuncio nel corso della conferenza F8 dedicata agli sviluppatori che si è tenuta ormai a fine aprile, sul social network fotografico sta finalmente iniziando a fare capolino una serie di novità, tra le quali una versione rinnovata della fotocamera dedicata alle Storie – sezione che il gruppo di Mark Zuckerberg considera particolarmente promettente.

La fotocamera di Instagram si rinnova

La prima caratteristica che si può notare della nuova fotocamera è il cambio di look. Le modalità non si trovano più disposte lungo un asse orizzontale ma ruotano in modo circolare come in un carosello. La porzione dell'interfaccia che ospita le icone è visualizzata in semitrasparenza per permettere agli utenti di visualizzare ciò che le sta dietro e continuare a inquadrare i propri soggetti senza ostacoli, ma sui modelli di smartphone con schermo in 18:9 sembra che l'elemento risulti invece completamente opaco e oltre a occupare molto più spazio impedisca di creare composizioni ordinate.

Modalità creativa e adesivi per lo shopping

Look a parte, la nuova fotocamera ospita anche una modalità creativa tutta nuova. Posizionata accanto a quella fotografica, la sezione visualizza una cornice vuota e – all'interno del carosello – delle pratiche scorciatoie per l'aggiunta di testo, sondaggi, domande, adesivi e altri strumenti utili alla creazione di un nuovo contenuto non necessariamente provvisto di foto o video di accompagnamento. Nella sezione principale dell'app infine creativi e influencer avranno presto a disposizione adesivi dedicati allo shopping, veri e propri collegamenti diretti che potranno applicare ai propri capi di abbigliamento o ai prodotti presenti nelle proprie foto, e che porteranno direttamente alla pagina dei rivenditori per l'acquisto.

Immagine
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views