Sono in arrivo novità scosse su Instagram. Dopo l'annuncio nel corso della conferenza F8 dedicata agli sviluppatori che si è tenuta ormai a fine aprile, sul social network fotografico sta finalmente iniziando a fare capolino una serie di novità, tra le quali una versione rinnovata della fotocamera dedicata alle Storie – sezione che il gruppo di Mark Zuckerberg considera particolarmente promettente.

La fotocamera di Instagram si rinnova

La prima caratteristica che si può notare della nuova fotocamera è il cambio di look. Le modalità non si trovano più disposte lungo un asse orizzontale ma ruotano in modo circolare come in un carosello. La porzione dell'interfaccia che ospita le icone è visualizzata in semitrasparenza per permettere agli utenti di visualizzare ciò che le sta dietro e continuare a inquadrare i propri soggetti senza ostacoli, ma sui modelli di smartphone con schermo in 18:9 sembra che l'elemento risulti invece completamente opaco e oltre a occupare molto più spazio impedisca di creare composizioni ordinate.

Modalità creativa e adesivi per lo shopping

Look a parte, la nuova fotocamera ospita anche una modalità creativa tutta nuova. Posizionata accanto a quella fotografica, la sezione visualizza una cornice vuota e – all'interno del carosello – delle pratiche scorciatoie per l'aggiunta di testo, sondaggi, domande, adesivi e altri strumenti utili alla creazione di un nuovo contenuto non necessariamente provvisto di foto o video di accompagnamento. Nella sezione principale dell'app infine creativi e influencer avranno presto a disposizione adesivi dedicati allo shopping, veri e propri collegamenti diretti che potranno applicare ai propri capi di abbigliamento o ai prodotti presenti nelle proprie foto, e che porteranno direttamente alla pagina dei rivenditori per l'acquisto.