23 Aprile 2021
11:22

Ecco i messaggi vocali a velocità doppia su WhatsApp: come provarli in anteprima

L’arrivo della novità era stato anticipato ormai più di un mese fa dalla comunità di WABetaInfo, che in queste ore ha rivelato come gli sviluppatori siano ormai pronti a rilasciarla sugli smartphone degli utenti. La schermata trapelata online rivela già come funziona la novità, ma non tutti possono averla a disposizione già da oggi.
A cura di Redazione Tech

Vocali di 10 minuti che diventano di 5: è praticamente un sogno che si avvera per molti utenti della piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, che presto potranno mettere le mani su una funzione in grado di raddoppiare la velocità di riproduzione delle clip vocali. L'arrivo della novità era stato anticipato ormai più di un mese fa dalla comunità di WABetaInfo, che in queste ore ha rivelato come gli sviluppatori siano ormai pronti a rilasciarla sugli smartphone degli utenti.

La novità in arrivo

La possibilità di riprodurre i vocali a diverse velocità ha fatto il suo debutto ufficiale nelle versioni preliminari dell'app per Android, mentre fino a ieri ne erano stati intercettati solamente alcuni elementi grafici sparsi all'interno del codice sorgente. Il fatto che la prima, ristretta cerchia di utenti possa già mettere mano sulla novità significa che è stata sostanzialmente ultimata: non appena gli sviluppatori saranno certi che il suo impiego non interferisca con il resto del funzionamento dell'app, la rilasceranno a un pubblico più ampio.

Come riprodurre le note vocali al doppio della velocità su WhatsApp

La nuova funzione del resto non era difficile da implementare all'interno della piattaforma, e si potrà utilizzare in modo molto semplice: in corrispondenza del messaggio vocale da ascoltare, insieme al tasto per la riproduzione e la pausa sarà presente anche un indicatore della velocità alla quale l'audio viene riproposto; toccandolo si potrà cambiare la velocità di riproduzione del messaggio. Le opzioni a disposizione saranno 1X per ascoltare il messaggio così com'è stato registrato; 1,5X per sentirlo velocizzato di una volta e mezza, e 2X per ascoltarlo al doppio della velocità e dunque farlo durare esattamente la metà di quanto c'è voluto per registrarlo.

L'unica schermata rilasciata da WABetaInfo al riguardo spiega tutto quel che c'è da sapere sulla novità in arrivo, ma per poterla utilizzare occorrerà ancora un po' di pazienza. Per il momento gli unici che l'hanno a disposizione sono infatti gli iscritti al programma beta di WhatsApp per Android. Il rilascio avverrà contestualmente a una delle prossime versioni di WhatsApp — per Android si tratta della 2.21.9.4 — e sarà attivato gradualmente per tutti gli utenti, compresi quelli che utilizzano il sistema operativo iOS.

(Foto: WABetaInfo)
(Foto: WABetaInfo)
Su WhatsApp potrai ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia
Su WhatsApp potrai ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
Come riascoltare il proprio messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo
Come riascoltare il proprio messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni