108 CONDIVISIONI
14 Settembre 2021
19:44

Ecco il nuovo iPhone 13: com’è l’ultimo smartphone presentato da Apple

Dopo aver aperto le danze con i nuovi iPad e iPad Mini, e con lo smartwatch Apple Watch Serie 7, la casa di Cupertino ha presentato i suoi nuovi iPhone 13 nel corso dell’evento di oggi, martedì 14 settembre. I gadget basano il design sulla generazione precedente ma all’interno vantano numerose novità tra le quali fotocamere rinnovate e migliorate.
A cura di Lorenzo Longhitano
108 CONDIVISIONI

Dopo aver aperto le danze con i nuovi iPad e iPad Mini, e con lo smartwatch Apple Watch Serie 7, la casa di Cupertino ha presentato i suoi nuovi iPhone 13 nel corso dell'evento di oggi, martedì 14 settembre.

Il notch si rimpicciolisce

I primi modelli della gamma mostrati sul palco della presentazione all'Apple Park di Cupertino sono il modello standard e iPhone 13 Mini, due unità che riprendono sostanzialmente il design dei modelli direttamente precedenti ma con alcuni cambiamenti significativi all'interno.

Le dimensioni del display sono identiche — da 5,4 e 6,1 pollici — ma il notch, la tacca sullo schermo presente su tutti gli iPhone dal modello X del 2017, è finalmente di dimensioni più contenute. Lo schermo è più luminoso e più efficiente, con supporto agli standard Dolby Vision, HDR10 e HLG.

Il nuovo processore

Il processore è diventato l'A15 Bionic, realizzato con tecnologia a 5 nanometri. Velocità a parte, l'importante è l'accento posto sulle funzionalità di intelligenza artificiale, che renderanno più facile agli sviluppatori realizzare app di successo che fanno leva su questa tipologia di elaborazione digitale.

Fotocamere rinnovate

Anche il comparto fotografico è migliorato. Le fotocamere restano due, una grandangolare e una ultra grandangolare, ma riescono ora a raccogliere più luce. Quella principale da 12 megapixel è dotata di un nuovo sensore, una luminosa lente f/1.6 da 6 elementi e soprattutto stabilizzazione sensor-shift, la stessa che l'anno scorso era presente solo sulla variante Pro Max. La fotocamera secondaria ha un nuovo sensore, una lente f/2.4 e un angolo di ripresa da 120 gradi.

Lato software debuttano una modalità notte per le foto e una modalità ritratto per i video che sembra particolarmente promettente che permette di passare da un punto di fuoco all'altro in modo automatico e in tempo reale.

Gli extra e i colori

Migliora anche la durata della batteria — di un'ora e mezza per iPhone 13 Mini e di due ore e mezza per iPhone 13 — la memoria interna che parte ora da 128 gigabyte e le colorazioni, che ora comprendono anche il rosa. Il prezzo previsto è di 839 euro per il modello Mini e di 939 euro per il modello standard.

Le novità di iPhone 13 Pro e Pro Max

I modelli Pro e Pro Max vantano in più una scocca in acciaio inossidabile in colori blu, oro, argento e grafite. Anche in questo caso il notch è di dimensioni minori, i display da 6,1 e 7,6 pollici sono stati migliorati e tutte e tre le fotocamere posteriori sono state rinnovate.

Per la prima volta nei modelli Pro cambia parzialmente anche il processore, che anche in questo caso è un A15 Bionic ma che in queste varianti ha una sezione grafica da 5 core. Il nuovo display vanta una luminosità massima da 1000 nits e un sistema che adatta la frequenza di aggiornamento tra i 10 e i 120 hertz, che rende lo schermo meno esoso nei confronti della batteria e più fluido quando invece serve mostrare immagini rapide.

Le fotocamere di iPhone 13 Pro e Pro Max

La fotocamera zoom garantisce ingrandimenti 3x, mentre l'unità ultragrandangolare dovrebbe assicurare prestazioni migliori del 92 percento in condizioni di luminosità scarsa. A questo si aggiunge una modalità macro per le riprese fino a 2 centimetri dal soggetto. Tutte le unità, inclusa quella principale, potranno essere utilizzate in modalità notturna.

Lato software migliorano gli algoritmi di fotografia computazionale che migliorano automaticamente gli scatti registati dai sensori. Le funzioni di Smart HDR in particolare si potranno personalizzare con profili esportabili e riapplicabili a più scatti. Resta valido il supporto al flusso di lavoro Pro Res, con registrazione in 4K a 30 fotogrammi al secondo.

Quanto costano e quando arrivano i nuovi iPhone 13

La durata della batteria dei modelli Pro e Pro Max è rispettivamente da 1 ora e mezza e 2 ore e mezza migliore rispetto a quelle di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, mentre la memoria interna arriva a un nuovo massimo di 1 terabyte. Il prezzo di partenza — per le soluzioni da 128 GB, è di 1.189 euro e 1.289 euro per iPhone 13 Pro e Pro Max.

L'arrivo sul mercato è previsto per venerdì 24 settembre, mentre per chi sta aspettando l'aggiornamento del sistema operativo che giunge in concomitanza con i nuovi iPhone, iOS 15 si potrà scaricare già da lunedì 20 settembre.

108 CONDIVISIONI
Quattro iPhone 13, l'Apple Watch Serie 7 e i nuovi iPad: tutto sulle novità presentate da Apple
Quattro iPhone 13, l'Apple Watch Serie 7 e i nuovi iPad: tutto sulle novità presentate da Apple
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni