29 Maggio 2013
18:58

Ecco la nuova interfaccia grafica di Gmail per desktop e Android [VIDEO]

Tre anni dopo l’arrivo della posta prioritaria, Google cerca un altro approccio nella gestione delle email. Nuova grafica e nuove funzionalità per porre ordine.
A cura di Bruno Mucciarelli

Le indiscrezioni la davano per certa anche se la sua ufficialità ancora non era stata data. Da pochi istanti invece il colosso di Mountain View ha iniziato il roll out ufficiale della nuova versione del più famoso client di posta elettronica. Un riprogettato design che vuole portare ordine nel grande caos delle email che ogni giorno giungono nelle caselle di posta elettronica degli utenti. Un ordine che verrà dettato con nuove funzionalità, in primis dei veri e propri tab.

Il nuovo layout arriva a distanza di tre anni dal rilascio della funzione Posta Prioritaria che l'azienda aveva rilasciato proprio per Gmail, la quale mirava a mettere ordine a caselle di posta caotiche, con tanto di classifica dei messaggi in base alla loro importanza. Nel frattempo una miriade di startup, tra cui Sparrow e Mailbox , hanno catturato l'attenzione dell'utente da Gmail e ora Google sta muovendo i propri passi per revisionare la propria casella di posta elettronica pronta a ritrovare lo splendore di un tempo.

La nuova interfaccia grafica adesso separa i messaggi in cinque schede, ognuna delle quali progettata per raggruppare i messaggi in categorie che rendono più semplice eseguire una vera e propria scansione ed elaborazione delle email. Oltre alla scheda principale, che continua ad essere presente con tutti i messaggi, le schede contengono ora messaggi sociali da social network come Facebook, Twitter, Google o altro; promozioni come email di Groupon, LivingSocial, e simili; Aggiornamenti per conferme, ricevute e fatture; forum, per i messaggi da forum di discussione e mailing list.

Uno dei motivi di questa nuova rimodulazione di Gmail sta nel fatto che la precedente piattaforma mescolava email di contesti molto diversi. Una email dai propri familiari, un biglietto di una banca e un aggiornamento di Facebook tutti scomodamente insieme, rendendo le singole categorie più difficili da trattare. La  nuova casella di posta di Gmail segna uno sforzo per portare lo smistamento effettuato realmente con la posta di casa anche nella propria casella di posta elettronica.

La riprogettazione si estenderà anche alle applicazioni mobili, che mostrano tutte le schede che sono state abilitate su di un lato sinistro dell'applicazione. Significativamente la stessa quantificherà il numero reale di email nuove distinguendo dai messaggi di posta elettronica non letti, magari già visti ma non aperti. Al momento l‘applicazione per iOS è in attesa di approvazione da parte di Apple, mentre quella per Android avrà l'aggiornamento nelle prossime ore. 

Pinterest, nuova interfaccia in arrivo
Pinterest, nuova interfaccia in arrivo
Nuova versione di Skype per Android
Nuova versione di Skype per Android
Google cambia il proprio logo e introduce una nuova interfaccia grafica
Google cambia il proprio logo e introduce una nuova interfaccia grafica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni