21 Novembre 2019
15:34

Ecco Minecraft Earth, il gioco in realtà aumentata che sfida Pokémon GO

Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso maggio, oggi in Italia è possibile scaricare gratuitamente Minecraft Earth per tutti i dispositivi Apple e Android. Proprio come visto in Pokémon GO, Minecraft Earth si basa sulla realtà aumentata e la geolocalizzazione tramite smartphone per portare i giocatori ad esplorare le città per trovare materiali e costruire senza limiti alla fantasia.
A cura di Lorena Rao

Arriva in Italia Minecraft Earth, riproposizione mobile in realtà aumentata del celebre titolo a 8 bit di Mojang e Microsoft, in cui poter scavare, costruire e gestire un mondo colorato e quadrettato. Da oggi è possibile scaricare gratuitamente Minecraft Earth su tutti i dispositivi iOS e Android in accesso anticipato, cioè una versione ancora in via di sviluppo, a cui segue la beta riservata ad alcuni utenti – pubblicata ieri tra l'altro – attraverso cui gli sviluppatori possono raccogliere i feedback degli utenti per apportare migliorie e aggiungere nuove funzioni nel corso degli aggiornamenti. L'Italia fa proprio parte dei paesi selezionati per potere scaricare il gioco in accesso anticipato, via App Store e Play Market. Vi rimandiamo al sito ufficiale di Minecraft Earth per avere tutti i dettagli necessari per il download.

Come funziona Minecraft Earth

Minecraft Earth riprende la tecnologia della realtà aumentata, giù utilizzata da Pokémon GO, portando i giocatori in giro per le strade per trovare – tramite dispositivi mobile e geolocalizzazione – i materiali necessari per le costruzioni in blocchetti così tipiche del brand Minecraft. Ogni elemento, che sia un cubo di sabbia, terra o roccia, può essere estratto da oggetti o luoghi geolocalizzati sulla mappa. Capiterà dunque di poter trovare risorse utili presso i parchi delle nostre città, i cantieri, e così via. Tali risorse potranno poi essere utilizzate per realizzare costruzioni originali, e lasciare che gli altri giocatori armati di smartphone le possano ammirare. Oltre alla ricerca di materiali, costruzioni e demolizioni, Minecraft Earth prevede l'incontro con i mob, personaggi sia amichevoli che avversari, come Muddy Pig, Moodbloom, Jumbo Rabbit e Cluckshroom.

Minecraft Earth potrebbe diventare un nuovo, gigantesco fenomeno di massa, proprio come accaduto con Pokémon GO, dato l'incredibile – e inizialmente inaspettato – successo del brand Minecraft, nato oramai dieci anni fa, nel 2009. Fino al 2018, il gioco di Mojang contava 91 milioni di giocatori attivi. Un numero che, secondo le ipotesi, tenderà a crescere con oltre 20 milioni di giocatori in più. Bisogna vedere se Minecraft Earth riuscirà a portare su mobile il pubblico PC e console, e allo stesso tempo ad accogliere nuovi utenti per ora poco inclini al gioco in versione tradizionale. Se così fosse, sarebbe un successo mai visto prima, che potrebbe intaccare il primato di Pokémon GO, che a marzo 2018 contava 147 milioni di utenti mensili.

Minecraft Earth arriverà ad ottobre, ma solo in alcuni mercati
Minecraft Earth arriverà ad ottobre, ma solo in alcuni mercati
Pokémon Go da oggi trova i Pokémon nelle vicinanze anche quando il gioco è chiuso
Pokémon Go da oggi trova i Pokémon nelle vicinanze anche quando il gioco è chiuso
I raduni di Pokémon Go hanno portato 247 milioni di dollari alle città che li hanno ospitati
I raduni di Pokémon Go hanno portato 247 milioni di dollari alle città che li hanno ospitati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni