video suggerito
video suggerito

Ecco perché i personaggi dei cartoni animati sono gialli

Simpson, Minions, Winnie the Pooh, SpongeBob e molti altri, sono tanti i cartoni animati con personaggi di colore giallo. La questione non è collegata solo ai gusti degli autori ma anche ad una necessità legata alla gestione dei colori dei televisori.
A cura di Matteo Acitelli
74 CONDIVISIONI
Immagine

Simpson, Minions, Winnie the Pooh, SpongeBob e molti altri, sono tanti i cartoni animati con personaggi gialli. In passato il creatore dei Simpson ha dichiarato di averli creati di colore giallo per essere immediatamente riconoscibili a chi fa zapping. Ora i responsabili del canale YouTube ChannelFrederator rilasciano nuove informazioni sul perché i creatori dei cartoni animati tendono spesso a realizzare personaggi di colore giallo.

Come spiegato dalla fonte, infatti, il motivo principale è legato a una combinazione di fattori che sono radicati nella teoria e nella psicologia dei colori. La ruota dei colori utilizzata per la televisione segue la scala RGB che si basa su tre colorazioni: Red, Gree e Blue, cioè rosso, verde e blu. A differenza del modello standard di colore RYB (Red, Blue e Yellow; rosso, blu e giallo), nell'RGB il colore giallo è complementare al blu. Per fare in modo che i personaggi dei cartoni si distinguano dallo sfondo, solitamente azzurro per le scene all'esterno per via del cielo o del mare nel caso di SpongeBob, i disegnatori scelgono quindi la colorazione gialla.

Dal punto di vista psicologico l'utilizzo del giallo è legato ad un ragionamento scientifico. Solitamente infatti il colore giallo è associato al caldo, all'energia e alle persone attive, così come i personaggi di molti cartoni animati. Infine va sottolineato che il giallo è il colore più visibile nella percezione umana, favorendo l'attenzione da parte dei telespettatori, soprattutto quelli più giovani. In alcuni casi, però, la scelta è puramente stilistica: i Minions sono gialli perché agli autori ricordavano le sorprese degli ometti Kinder, mentre Winnie the Pooh lo è perché il figlio dell'autore, A.A. Milne, possedeva un orsacchiotto giallo.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views