68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco quanto vale l’Apple Park, il nuovo campus della mela

La notizia l’ha data il San Francisco Chronicle, ma la valutazione l’ha fatta la contea di Santa Clara, per poter capire quanto chiedere a Apple per il possesso della proprietà sul suo territorio. L’edificio si posiziona ai primi posti nella classifica dei più costosi al mondo, sopra anche al One World Trade Center di New York.
A cura di Lorenzo Longhitano
68 CONDIVISIONI

Avveniristico, quasi un'astronave spaziale. L'Apple Park – sede del quartier generale di Cupertino di relativamente recente concezione – ha iniziato a far parlare di sé fin da quando sono emersi online i primi progetti, e una volta pronto ha giustamente continuato a suscitare ammirazione in chiunque l'abbia ammirato in fotografia o visitato in prima persona. Da poche ore però è anche possibile farsi un'idea di quanto sia costato e quanto valga sul mercato: ben 3,6 miliardi di dollari, che diventano ancora di più se all'interno della valutazione si considerano anche i beni contenuti.

Immagine

La cifra l'ha diffusa il San Francisco Chronicle ma la valutazione è opera della contea di Santa Clara che ha dovuto tentare di dare un valore al mastodontico complesso di immobili e a ciò che contiene, dal momento che ospitandolo può chiederne conto a Apple a scopo tributario. L'opera di valutazione pare non sia stata semplice, dal momento che quasi ogni elemento all'interno del complesso è stato progettato appositamente, e non fa dunque parte di cataloghi di prodotti dal valore noto. Quest'ultimo aspetto potrebbe anche aver contribuito ad aumentare il valore complessivo dell'immobile, un valore che peraltro catapulta l'Apple Park tra i primi posti della classifica degli edifici più costosi al mondo – sopra al mega grattacielo One World Trade Center di New York

Per il possesso di un colosso così prezioso, Apple pagherà comunque relativamente poco. Come riporta sempre il San Francisco Chronicle, le tasse locali relative a questo tipo di immobile si attestano a circa l'1%, il che costringerebbe la casa di Cupertino a sborsare alla contea circa 40 milioni di dollari ogni anno: una cifra astronomica per chiunque, ma una società che ogni trimestre per i propri prodotti e servizi incassa decine di miliardi di dollari.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views