video suggerito
video suggerito
Opinioni
Quale compro

Elettrodomestici: quelli di Bosch, Siemens e Beko durano di più, ancora male il Bimby

Altroconsumo ha stilato una lista basata sull’indice di soddisfazione dei suoi 34.000 soci – 8.000 dei quali in Italia – in riferimento ai propri elettrodomestici. Il risultato ha svelato i punti forti e quelli deboli delle 15 marche più famose sul mercato.
A cura di Marco Paretti
1.294 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Della cosiddetta obsolescenza programmata si parla spesso in ambito di smartphone e affini, un mercato dove però rappresenta quasi più un mito che altro. Nel settore degli elettrodomestici, invece, è più facile trovarsi davanti a prodotti che possono avere una durata molto differente tra loro a seconda del modello e della marca che li produce. Per questo Altroconsumo ha stilato una lista basata sull'indice di soddisfazione dei suoi 34.000 soci – 8.000 dei quali in Italia – in riferimento ai propri elettrodomestici. Il risultato ha svelato i punti forti e quelli deboli delle 15 marche più famose sul mercato.

L’indagine ha preso in considerazione solamente elettrodomestici acquistati entro i 10 anni, valutandone l’affidabilità, la soddisfazione e la disponibilità di pezzi di ricambio attraverso un questionario. Altroconsumo spiega che i guasti e altri inconveniente non sono il risultato di un’obsolescenza programmata, ma piuttosto l’esito di scelte di produzione che cercano di abbattere i costi di produzione. La classifica è divisa per tipologia di elettrodomestici e spazia da frigoriferi a forni, passando per lavastoviglie e macchine per il caffè.

Per quanto riguarda i frigoriferi, a posizionarsi sul podio sono i frigoriferi Bosch, Siemens e Beko, un marchio di origine turca che propone diversi elettrodomestici a prezzo scontato. Si parla di un'affidabilità del 90 percento. Anche il forno risulta essere tra gli elettrodomestici più resistenti, con una media di più di nove anni e un tasso medio di affidabilità dell’87 percento. La classifica dei forni da incasso è guidata dai forni Bosch, Siemens ed Electrolux. Per le lavastoviglie si torna a premiare il terzetto dei frigoriferi: Bosch, Siemens e lavastoviglie Beko, che si confermano le aziende più affidabili in maniera trasversale. Per quanto riguarda le macchine del caffè, le aziende più affidabili sono Magix e Krups. Infine, nel settore dei robot da cucina spiccano KitchenAir e Magimix, mentre viene ancora criticato il Bimby Thermomix per la sua scarsa affidabilità, recentemente finito al centro di una forte polemica a causa delle diffuse problematiche e degli alti costi di riparazione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1.294 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views