47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elon Musk vuole costruire un tunnel per collegare Chicago al suo aeroporto

Spostarsi tra Chicago e il suo aeroporto, uno dei più caotici al mondo, oggi richiede almeno 40 minuti. Presto, però, le tempistiche per questo viaggio potrebbero scendere a soli 12 minuti. È questo l’obiettivo di Elon Musk con la sua The Boring Company.
A cura di Marco Paretti
47 CONDIVISIONI
Immagine

Spostarsi tra Chicago e il suo aeroporto, uno dei più caotici al mondo, oggi richiede almeno 40 minuti. Presto, però, le tempistiche per questo viaggio potrebbero scendere a soli 12 minuti. È questo l'obiettivo di Elon Musk con la sua The Boring Company, l'azienda del magnate americano che, tra Tesla e SpaceX, rappresenta la proposta più scanzonata e dedicata ai progetti più strambi. Tra questi, appunto, il progetto di un treno ad alta velocità in grado di collegare la città con l'aeroporto O'Hare International, un'idea che sarebbe già stata approvata dall'amministrazione comunale.

La nuova linea, chiamata Chicago Express Loop, sarà caratterizzata da viaggi di 12 minuti effettuati all'interno di veicoli autonomi chiamati "Skate" che partiranno dal downtown di Chicago. Generalmente questo viaggio dura circa 40 minuti sia in treno che in macchina. Gli Skate lasceranno la stazione ogni 30 secondi e opereranno per 20 ore al giorno, 7 giorni su 7. Secondo la The Boring Company, le tariffe per il viaggio non sono ancora state finalizzate ma "saranno meno della metà di un viaggio in taxi, ma più alte di un viaggio in treno".

Immagine

I veicoli saranno caratterizzati da 16 posti e viaggeranno a 150 miglia orarie all'interno di un tunnel sotterraneo: gli Skate saranno autonomi e confinati ad un percorso predefinito. Il costo per l'intero progetto è pari a 1 miliardo di dollari. È il secondo tunnel che Elon Musk costruisce sotto una città: quello di Los Angeles sembra essere pronto ad ospitare le prime corse e, secondo l'imprenditore, entro i prossimi mesi saranno offerti i primi viaggi gratuiti. Dopo, per attraversare una delle città più congestionate in pochi minuti sarà necessario solo 1 dollari.

47 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views