video suggerito
video suggerito
Opinioni

Emospark, un cubo in grado di riconoscere e riprodurre le emozioni umane

Si chiama Emospark ed è un piccolo cubo che funziona con Android ed iOS. Grazie ad un innovativo processore, il device è in grado di comprendere il nostro stato d’animo e persino di riprodurre le otto emozioni umane principali.
A cura di Marco Paretti
262 CONDIVISIONI
Emospark

La scorsa settimana Elon Musk, CEO di SpaceX, ha affermato che le intelligenze artificiali potrebbero rappresentare la minaccia più grande nei confronti dell'umanità. Probabilmente non sarà quindi molto contento di sapere che un'azienda ha creato un robot in grado di analizzare e riprodurre le emozioni. In realtà, più che di un robot vero e proprio, si tratta di un piccolo cubo con l'abilità di riconoscere, emulare ed empatizzare con le otto emozioni chiave degli umani.
Si tratta di Emospark, un prodotto della Emoshape, che secondo gli stessi creatori ha raggiunto una svolta dal punto di vista tecnologico grazie ad un innovativo chip in grado di "processare" le emozioni.

Utilizzando il processore ed una videocamera – quella del nostro smartphone o una esterna – il cubo monitora le nostre espressioni facciali e capisce ciò che ci piace e ciò che non ci piace. Per esempio, quando ascolteremo una canzone, il device sarà in grado di comprendere se ci piace o no, quindi potrà adattare di conseguenza la riproduzione musicale futura.
Emospark è però anche in grado di simulare le otto emozioni primarie degli umani: rabbia, paura, tristezza, disgusto, sorpresa, attesa, fiducia e gioia. Grazie a questa innovativa funzione, il cubo può rispondere a parole e frasi ben precise, riconoscendo i nostri sentimenti e rispondendo di conseguenza. Secondo l'azienda, questa è la prima volta che una tecnologia di questo tipo viene introdotta sul mercato.

"Quando nel futuro riusciremo a creare un vero robot, lo faremo in modo che somigli a noi" ha spiegato Olivier Zimmerman di Emoshape "Vogliamo rendere le macchine più simili agli umani, non gli umani più simili alle macchine". La tecnologia dietro al funzionamento del cubo rimane però un mistero: l'azienda sta infatti ancora aspettando la conferma del deposito del brevetto.
Emospark, che funziona con dispositivi Android e iOS, in futuro sarà in grado di riconoscere i nostri sentimenti semplicemente ascoltando la nostra voce. Il cubo sarà venduto a partire dal periodo natalizio ed è prenotabile sul sito del prodotto al costo di 315 dollari.

262 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views