23 Settembre 2015
09:58

Equinozio d’autunno, Google celebra l’inizio dell’autunno con un doodle

Il popolare motore di ricerca questa mattina si presenta con un Google Doodle personalizzato in occasione dell’Equinozio d’autunno. Come è possibile osservare collegandosi alla homepage di Google, nella giornata di oggi, 23 settembre 2015, il classico logo di Google è stato sostituito da cinque zucche ed uno scoiattolo che ricordano agli utenti la fine della stagione estiva.
A cura di Matteo Acitelli

Il popolare motore di ricerca questa mattina si presenta con un Google Doodle personalizzato in occasione dell'Equinozio d'autunno. Come è possibile osservare collegandosi alla homepage di Google, nella giornata di oggi, 23 settembre 2015, il classico logo di Google è stato sostituito da cinque zucche ed uno scoiattolo che ricordano agli utenti la fine della stagione estiva. Alle ore 10:21, infatti, nel momento esatto in cui il sole si trova allo zenit dell’equatore, si conclude l'estate ed inizia l'autunno. Nel giorno dell'equinozio la notte ed il giorno hanno esattamente la stessa lunghezza. Ogni anno si verificano due equinozi: nel mese di marzo (Equinozio di primavera) e nel mese di settembre (Equinozio d'autunno). Oltre agli equinozi ogni anno si verificano anche due solstizi: nel mese di dicembre (Solstizio d'inverno) e nel mese di giugno (Solstizio d'estate).

L'equinozio è il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore. Se il piano dell'orbita e l'asse di rotazione terrestre fossero posti l'un l'altro perpendicolarmente, quello che accade agli equinozi sarebbe in realtà la condizione "normale". Ma così non è, dato che asse e piano deviano dalla perpendicolare di 23° e 27’. Agli equinozi il Sole sorge esattamente ad est e tramonta ad ovest.

Il termine "equinozio" deriva dal latino e vuol dire "notte uguale", facendo riferimento alla stessa durata delle ore di luce e di notte. In realtà si tratta di un'approssimazione che non tiene conto della presenza dell'atmosfera che, grazie al fenomeno della rifrazione, fa giungere all'osservatore la luce del Sole prima che questi sia sorto e anche dopo che sia tramontato. Insomma: i crepuscoli allungano le ore di luce di 10-12 minuti.

L’equinozio d’autunno

Buon inizio di autunno 2021, immagini di buongiorno e frasi da inviare su WhatsApp per l'equinozio
Buon inizio di autunno 2021, immagini di buongiorno e frasi da inviare su WhatsApp per l'equinozio
Google celebra il ritrovamento dell'australopiteco Lucy con un Doodle
Google celebra il ritrovamento dell'australopiteco Lucy con un Doodle
Hedy Lamarr, il nuovo Doodle di Google celebra l'attrice e scienziata
Hedy Lamarr, il nuovo Doodle di Google celebra l'attrice e scienziata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni