Eric Schmidt al Mobile World Congress: come evolveranno Google e Android nei prossimi anni
Eric Schmidt ha lasciato il suo posto di CEO di Google a gennaio ma il suo ruolo nel colosso informatico è ancora estremamente importante. La conferma arriva dal Mobile World Congress di Barcellona, dove Schmidt ha preso la parola per parlare del futuro di Google, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi Android.
Il mercato del mobile è sempre più interessate, come testimoniato dalle vendite degli smartphone, che nel giro di un solo anno sono riuscite a superare quelle dei pc, e dai 160 milioni di visite su Youtube provenienti da questi miracoli dell'elettronica. In quest'ottica, Google è decisa a puntare tutto su Android, con dispositivi che – a detta di Schmidt – consentono di relazionarsi col mondo in modo diverso. Durante la conferenza è stata mostrata anche una nuova app, Android Movie Studio, che consente di modificare velocemente dei file video, come se si avesse davanti un pc con un moderno software di video editing.
Per Schmidt il futuro degli smartphone condurrà al punto che nessuno potrà più sentirsi solo, con miliardi di persone che ogni anno scelgono di acquistare e fare uso di dispositivi mobile. E' per questo che e' importante potenziare le campagne pubblicitarie rendendole personalizzate per i singoli clienti, magari offrendo loro anche la possibilità di gestire il denaro direttamente dal proprio smatphone.
Qualche precisazione sul nuovo Android Ice Cream: secondo quanto rivelato dal Schmid unirà le caratteristiche di Gingerbread e Honeycomb. Anche HTML 5 sarà fondamentale per Google, perchè rappresenterà il linguaggio in cui molte applicazioni verranno realizzate. Ma quale sarà il futuro di Big G? L'ex CEO ne è convinto: "Google sarà molto più grande. E il mondo più "mobile". Il prossimo grande passo sarà l'intelligenza artificiale".
Noi non vediamo l'ora… E voi?