Eric Schmidt, ex CEO di Google e attuale membro del Cda di Alphabet, ha utilizzato un iPhone per scattare fotografie in un evento svoltosi in Corea del Sud. Nelle mani di Schmidt non è finito nessun dispositivo Android, quindi, ma uno smartphone Apple con il quale il manager americano ha documentato le partite dell'intelligenza artificiale di Big G, AlphaGo, contro il campione del mondo del gioco cinese Go, Lee Se-dol. La testata coreana Osen ha individuato Schmidt intento a scattare una fotografia utilizzando un iPhone 6 o 6S nel corso di una conferenza stampa relativa alle partite.
La conferma che quello in mano al manager di Google fosse proprio un terminale di Apple è dovuta non tanto alle forme – che spesso sono state riprese proprio dai dispositivi Android – quando alle schermate presenti nelle immagini pubblicate su Osen. In queste ultime è chiaramente visibile l'applicazione fotocamere degli iPhone e la schermata di condivisione delle immagini, utilizzata da Schmidt per inviare le foto ad un altro dispositivo o ad un collaboratore.
Il fatto che una delle figure più in vista di Google abbia utilizzato un iPhone per scattare qualche fotografia non è però uno scandalo: in passato, per esempio, lo stesso Schmidt era già stato avvistato mentre utilizzava un telefono BlackBerry. Al tempo aveva semplicemente spiegato di preferire la tastiera fisica proposta dai dispositivi concorrenti. Probabilmente, quindi, Schmidt ha utilizzato un iPhone proprio a causa della qualità delle immagini prodotte dal dispositivo concorrente, ancora diversi passi avanti rispetto a quella degli smartphone Android. Il rapporto tra le due aziende è peraltro più stretto di quanto si possa pensare: ogni anno, per esempio, il colosso di Mountain View paga ad Apple circa 1 miliardo di dollari per restare il motore di ricerca predefinito all'interno dei device della mela.