5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Errore 53, i consumatori presentano una class action contro Apple

I consumatori hanno presentato un nuova class action contro Apple. Questa volta a scatenare l’ira degli utenti è il famigerato Errore 53, una problematica che porta ad un blocco permanente dei dispositivi il cui schermo è stato sostituito da rivenditori non ufficiali.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Immagine

I consumatori hanno presentato un nuova class action contro Apple. Questa volta a scatenare l'ira degli utenti è il famigerato Errore 53, una problematica che porta ad un blocco permanente dei dispositivi il cui schermo è stato sostituito da rivenditori non ufficiali. In breve, l'errore scatta nel momento in cui lo smartphone riparato presso un centro non autorizzato viene aggiornato all'ultimo iOS 9, sistema operativo che introduce un controllo di sicurezza in grado di bloccare completamente il device in caso di mancata corrispondenza tra il sensore Touch ID e il chip di sicurezza Secure Enclave.

È proprio su questo blocco che fa leva la class action: di fatto l'aggiornamento impedisce agli utenti di riparare il dispositivo in negozi non autorizzati, rendendo obbligatoria una costosa riparazione negli Apple Store. La class action è stata presentata da un studio legale di Seattle, Pcva, presso un tribunale Californiano. La richiesta di risarcimento è pari a circa 5 milioni di dollari, oltre alla volontà di raggiungere un accordo sulla riparazione o sostituzione degli smartphone che sono stati colpiti da questa problematica.

"Prendiamo seriamente la sicurezza dei nostri utenti e l'errore 53 è il risultato dei controlli effettuati per proteggerla" ha spiegato Apple in una nota. "iOS controlla che il sensore nel vostro iPhone o iPad sia correttamente associato agli altri componenti. Se viene individuata una mancata corrispondenza, il TouchID viene inibito. Questa misura è necessaria per proteggere il vostro dispositivo e prevenire l'utilizzo di un sensore fraudolento". Ad oggi, quindi, ogni riparazione effettuata da un rivenditore non autorizzato può comportare l'errore 53 e, di conseguenza, l'obbligo di riparazione in un Apple Store. Anche per una semplice crepa sullo schermo: la stessa Apple ha ammesso che anche i display difettosi possono portare all'errore 53.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views