Facebook acquisisce Daytum e fa sua la tecnologia per la raccolta di dati e statistiche
Facebook ha annunciato di aver acquisito Daytum, la startup creata da Nicholas Feltron e Ryan Case che si occupa di realizzare infografiche accurate sulla vita degli utenti attraverso un'applicazione per dispositivi mobile.
Nel corso del 2010 sono state tante le acquisizioni effettuate dal social network nei confronti di interessanti startup, allo scopo di implementarne le funzionalità offerte. E, a giudicare dal fatto che non si tratta della prima "campagna acquisti 2011", sembra che anche quest'anno Mark Zuckerberg sia intenzionato a seguire la stessa politica. Non sappiamo ancora cosa sia intenzionato a fare Facebook con il lavoro di Felton. Il ragazzo è famoso in tutta la rete per aver registrato meticolosamente dati riguardanti la sua vita a partire dal 2005 e per diffondere a cadenza annuale un report, chiamato "Felton's Annual Report", con numeri e statistiche complete.
Attualmente Daytum è uno strumento dalle molteplici funzionalità e potenzialità ma, soprattutto, dalla grafica accattivante che consente di rendere piacevole anche la più noiosa delle statistiche. Come già annunciato in precedenza, gli utenti hanno la possibilità di inserire dati anche attraverso dispositivi mobile, per facilitare la registrazione di eventi e fatti, dal numero di chilometri percorsi correndo all'evoluzione del proprio peso. Il risultato è un'infografica estremamente curata, anche grazie al raggruppamento in comode categorie che consentono di organizzare al meglio ogni singolo elemento.
A prima vista, possiamo solo immaginare quello che Facebook ha in serbo per Daytum. Forse delle statistiche precise sull'uso che ogni utente fa del social network, dagli stati alle immagini postate? Staremo a vedere… E voi, siete pronti a curiosare nelle statistiche personali dei vostri amici?