Facebook aggiorna l’interfaccia web: ecco la nuova barra superiore
Facebook ha da pochi minuti iniziato ad aggiornare l'interfaccia web del social network. Come è possibile osservare dagli screenshot, nella giornata di oggi i tecnici al lavoro sulla piattaforma di Mark Zuckerberg hanno avviato il rollout della nuova barra superiore di Facebook contenente il pulsante Home con la "F" di Facebook, il box di ricerca, le impostazioni, i collegamenti rapidi alla privacy, le richieste d'amicizia, i messaggi privati, le notifiche ed il link al proprio profilo personale. Le uniche modifiche alla famosa barra blu di Facebook riguardano solo la parte destra dove è stato modificato l'ordine di visualizzazione delle icone. Nel dettaglio la nuova versione mostra prima i pulsanti dedicati alle richieste d'amicizia, ai messaggi privati e alle notifiche e sposta a destra i pulsanti dedicati alla Home e al profilo personale che continua a mostrare il nome dell'utente connesso e l'immagine del profilo. Una piccola modifica che si aggiunge alle numerose novità che in questi giorni il team di Menlo Park sta iniziando a testare sui profili di numerosi utenti iscritti al popolare social network.
Oltre alla nuova barra superiore, negli ultimi giorni gli sviluppatori di Facebook hanno iniziato ad aggiornare la visualizzazione dei profili tramite le app per smartphone. A partire da questa mattina numerosi utenti in Italia hanno notato alcune modifiche ai profili Facebook che ora si presentano con l'immagine del profilo al centro e non più al lato sinistro e permettono di inserire una nuova biografia pubblica che ricorda molto la bio di Twitter. Sempre per quanto riguarda le applicazioni per dispositivi mobili nell'ultima settimana alcuni utenti hanno segnalato una novità riguardante il menu presente nella parte inferiore dell'app per smartphone che non mostra più l'icona dei messaggi privati ma quella dedicata ai Gruppi, una novità non ancora visibile a tutti gli iscritti al social network ma che molto probabilmente entro qualche settimana diventerà uno standard per tutti gli account.