18 Agosto 2015
12:32

Facebook, anche in Italia arrivano i nuovi profili dall’app per smartphone

Settimane di grandi novità per il social network di Mark Zuckerberg, a pochi giorni dall’avvio del rollout dedicato al nuovo menu dell’applicazione per smartphone che sostituisce l’icona dei messaggi privati con quella dedicata ai Gruppi, da questa mattina il team di sviluppatori al lavoro su Facebook ha iniziato ad introdurre i nuovi profili dall’app per smartphone.
A cura di Matteo Acitelli

Settimane di grandi novità per il social network di Mark Zuckerberg, a pochi giorni dall'avvio del rollout dedicato al nuovo menu dell'applicazione per smartphone che sostituisce l'icona dei messaggi privati con quella dedicata ai Gruppi, da questa mattina il team di sviluppatori al lavoro su Facebook ha iniziato ad introdurre i nuovi profili dall'app per smartphone. Così come preannunciato dal portale VentureBeat nel corso del mese di luglio, da poche ore la piattaforma di Zuckerberg ha iniziato a modificare il design dei profili sull'app per iPhone. La novità, come testimoniano gli screenshot, è già disponibile anche in Italia ma non a tutti gli utenti. Come per ogni nuova funzionalità, il rollout è graduale e molto probabilmente risulterà visibile a tutti gli utenti iscritti al social network entro qualche giorno. Tra le novità più evidenti del nuovo layout di Facebook per iOS troviamo l'immagine del profilo al centro e non più al lato sinistro e l'introduzione di una nuova biografia pubblica che ricorda molto la bio di Twitter.

Le novità di Facebook non si fermano alle applicazioni per smartphone, anche all'interno della versione desktop negli ultimi giorni sono state apportate alcune migliorie tra le quali troviamo la nuova veste grafica della sezione Note. Dopo anni di stallo il team di designer ha deciso di rimettere mano a questa feature e dalla giornata di ieri Facebook Note offre una grafica accattivante che potrebbe presto portare il servizio a diventare la base di numerosi blogger, giornalisti ma anche semplici utenti che avranno modo di utilizzare le note di Facebook per esprimere la propria opinione su un determinato argomento. Il layout grafico delle nuove Note di Facebook ricorda molto la piattaforma Medium e non è da escludere che questa novità sia parte di un progetto più ampio, probabilmente legato al lancio della nuova applicazione per smartphone in grado di notificare agli utenti tutte le ultime notizie.

Facebook Messenger, le videochiamate arrivano anche in Italia
Facebook Messenger, le videochiamate arrivano anche in Italia
QuizUp, da app per smartphone a telequiz
QuizUp, da app per smartphone a telequiz
97 di Viral Tech
Facebook, in arrivo il supporto alla realtà virtuale sull'app per smartphone Android e iOS
Facebook, in arrivo il supporto alla realtà virtuale sull'app per smartphone Android e iOS
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni