20 Luglio 2016
19:14

Facebook, al via in India il test per scaricare i video da Android

Facebook continua a cavalcare l’onda dei Video e rilascia una nuova funzionalità che sicuramente molto utenti attendono. La notizia è che dai dispositivi Android sarà possibile scaricare i video da Facebook e scaricarli per poi avere la possibilità di vederli anche off-line.
A cura di Francesco Russo

Facebook continua a cavalcare l'onda dei video e rilascia una nuova funzionalità che sicuramente molti utenti attendono. La notizia è che dai dispositivi Android sarà possibile scaricare i video da Facebook e scaricarli per poi avere la possibilità di vederli anche offline. La funzionalità ha debuttato in maniera ufficiale in India anche se in realtà la nuova feature è estesa a tutti gli utenti Android che abbiano la versione 86-beta dell'app e quindi poter iniziare già a scaricare i video. Esiste solo un limite ed è quello che è possibile scaricare solo i video originali pubblicati sulla piattaforma e non provenienti da altre piattaforme.

Della nuova funzionalità in realtà si sapeva già, solo che adesso Facebook ha ufficializzato la pubblicazione della funzionalità partendo dall'India. E non è un caso che da Menlo Park abbiano deciso di iniziare da questo paese perchè è proprio da lì che sono arrivate le prime richieste in tal senso. Infatti, a causa della copertura limitata nel paese e visto l'alto consumo di banda che deriva dal guardare video online sulla piattaforma, molti utenti hanno iniziato a segnalare questo inconveniente. Del resto Facebook è molto attivo nel paese con il progetto Internet.org. A conferma di questo, Facebook ufficializza il tutto in un comunicato dove si legge: "Stiamo cominciando a testare una opzione per permettere agli utenti di scaricare video mentre sono online, per visualizzare video in situazioni offline che online e vederli in qualsiasi momento senza il consumo di dati mobile extra".

Come salvare i video su Facebook

L'operazione è molto semplice. Dopo aver visualizzato un video sarà possibile cliccare su "Save video" per salvare il contenuto. Questo verrà reso disponibile nella categoria "Elementi salvati", dal quale sarà possibile salvarlo in un secondo momento per poterlo visualizzare offline,

I Video saranno la forma di contenuto del futuro tant'è che proprio Facebook ha stimato che entro il 2020 l'80% dei contenuti sulla piattaforma saranno proprio video, ma in effetti consumano molta banda mobile. Questa funzionalità sarà quindi molto apprezzata in un paese come l'India, dove esistono 142 milioni di utenti iscritti sul social network. Anche se da Menlo Park fanno sapere che la fase di test è iniziata su un numero ristretto di utenti.

Evidentemente questa è una funzionalità che verrà presto estesa anche in altri paesi, non dovrebbe passare molto tempo prima che ciò accada. Ma con la versione 86-beta dell'applicazione, scaricabile da questo link, è possibile scaricare i video per tutti gli Android 5 (e oltre).

Scaricare video YouTube con Android
Scaricare video YouTube con Android
11.880 di Tecnologia Fanpage
Facebook, al via i test in India per un nuovo servizio di WiFi
Facebook, al via i test in India per un nuovo servizio di WiFi
Scaricare gli mp3 da YouTube con uno smartphone Android
Scaricare gli mp3 da YouTube con uno smartphone Android
42.070 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni