1 Marzo 2011
07:30

Facebook assume due fondatori di Pursuit

Facebook ha deciso di assumere 2 dei 3 fondatori del social network Pursuit, che ha come obiettivo quello di rendere più facili le assunzioni presso un’azienda grazie ad un efficiente sistema di raccomandazioni.
A cura di Mario Maaroufi

pursuit

D'accordo, dobbiamo ammetterlo: quando si parla di social network orientati al mondo del lavoro, tutti i pensieri vanno a Linkedin, forse re indiscusso in questo campo. Questa volta, però, vogliamo parlare di Pursuit, un social network dedicato al mondo lavorativo ma che, a differenza di Linkedin, ha come scopo quello di guidare le aziende nella ricerca del miglior candidato per un posto di lavoro vacante.

Il funzionamento è semplice: postare una proposta di lavoro all'interno di un network utilizzato dai dipendenti stessi, i quali possono "raccomandare", o meglio, proporre un eventuale candidato di loro conoscenza. E, se la raccomandazione dovesse di fatto portare ad un'assunzione di successo, la collaborazione verrebbe premiata con una ricompensa in denaro. Insomma, una sorta di passaparola digitale con tanto di ricompensa! Ma perché stiamo parlando di Pursuit? Semplice: due dei tre fondatori di questo servizio sono stati assunti da Facebook, dove lavoreranno per migliorare il noto social network creato da Mark Zuckerberg.

Secondo quanto rivelato dai neo-assunti nella pagina ufficiale del progetto, il loro lavoro negli uffici di Facebook non sarà in alcun modo correlato a Pursuit e alle sue funzioni. Noi, però, non ne siamo tanto sicuri e vediamo come molto probabile lo scenario in cui i nuovi impiegati vengano utilizzati per realizzare su Facebook un sistema simile a Pursuit, integrato nel social network stesso senza che ci sia bisogno di usare applicazioni di terze parti.

Un modo, magari, per rendere meno competitiva la concorrenza di Linkedin e minare la sua assoluta supremazia in questo settore.

Epic Fail: Facebook tenta di diffamare Google... E piovono insulti
Epic Fail: Facebook tenta di diffamare Google... E piovono insulti
Chris Putnam attacca Facebook e Zuckerberg lo assume, una favola tech
Chris Putnam attacca Facebook e Zuckerberg lo assume, una favola tech
Anche i fondatori di Skype investono su Angry Birds
Anche i fondatori di Skype investono su Angry Birds
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni