video suggerito
video suggerito

Facebook, attenzione alla bufala: “Stanno piratando e duplicando gli account”

Nelle ultime ore numerosi utenti hanno iniziato a condividere su Facebook una catena di Sant’Antonio secondo cui un gruppo di malintenzionati ha iniziato a duplicare i profili di numerosi utenti iscritti al popolare social network.
A cura di Matteo Acitelli
251 CONDIVISIONI
account-pirata-facebook

A pochi giorni dalla notizia del nuovo virus Facebook che in poche ore ha contagiato migliaia di utenti italiani iscritti al social network di Mark Zuckerberg, oggi torniamo a parlare della popolare piattaforma poiché diversi utenti hanno iniziato a condividere una catena di Sant'Antonio secondo cui un gruppo di malintenzionati ha iniziato a duplicare i profili di numerosi utenti Facebook residenti in Italia.

Come si legge nel post virale, un gruppo di truffatori avrebbe iniziato a creare numerosi account fake copiando informazioni, immagine del profilo e foto della copertina dagli utenti presenti sulla piattaforma di Zuckerberg.

"Stanno piratando e duplicando gli account.
La foto del profilo e di copertina e il tuo nome sono utilizzati per creare un nuovo account Facebook.
Poi chiedono agli amici l'amicizia e loro pensano che sei tu, e accettano.
A partire da questo momento, gli hacker possono scrivere quello che vogliono sotto il tuo nome.
Per favore non accettare una 2° richiesta di amicizia da parte mia senza consultarmi prima io di fatto ne ho solo uno di Account
Non condividere. Copia e incolla."

Immagine

La notizia riportata nel post condiviso da numerosi utenti Facebook è da considerarsi una bufala, non è in atto alcun tentativo di duplicare in massa tutti i profili degli utenti iscritti al social network e soprattutto riportare questo messaggio all'interno della propria bacheca non comporterà alcun beneficio. Va sottolineato che non è necessario l'intervento di un hacker per creare un finto profilo Facebook utilizzando il nostro nome e cognome e l'eventuale foto profilo. Per evitare spiacevoli sorprese legate al furto d'identità è consigliato modificare le proprie impostazioni della privacy così da evitare di rendere pubbliche le proprie foto e le informazioni personali.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views