video suggerito
video suggerito

Facebook celebra l’Internaut Day: 25 anni dalla nascita del Web

Nel corso della mattinata di oggi i vertici del social network di Mark Zuckerberg hanno introdotto all’interno dell’homepage di Facebook uno speciale doodle per celebrare l’Internaut Day, il Giorno dell’internauta.
A cura di Matteo Acitelli
77 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della mattinata di oggi i vertici del social network di Mark Zuckerberg hanno introdotto all'interno dell'homepage di Facebook uno speciale doodle per celebrare l’Internaut Day, il Giorno dell’internauta. La data scelta corrisponde alla nascita del World Wide Web, avvenuta il 23 agosto del 1991 all'interno dei laboratori del CERN di Ginevra.

Il biglietto di Facebook per celebrare l'Internaut Day presenta un'immagine con due astronauti che tengono tra le mani un computer ed uno smartphone, a dimostrazione dell'evoluzione avvenuta nel corso di questi 25 anni dalla nascita del Web. Dai display dei due dispositivi si affacciano due persone che si stringono la mano, a sottolineare la potenza della Rete in grado di mettere in contatto le persone. Subito sotto l'animazione troviamo una breve frase che riassume il significato del doodle di oggi, 23 agosto 2016: "25 anni di connessioni. Il Web ha fatto il suo ingresso nel mondo 25 anni fa in questo giorno! Ringraziamo Tim Barners-Lee e gli altri pionieri di Internet che hanno contribuito a rendere il mondo più aperto e connesso".

Il team dell'azienda di Menlo Park fa dunque i complimenti a Timothy John Berners-Lee, l'informatico nato a Londra nel 1955 che è considerato uno degli inventori del World Wide Web insieme a Robert Cailliau. Berners-Lee fu la prima persona al mondo che il 6 agosto del 1991 attivò il primo sito web. Nonostante ciò, il dominio fu reso pubblico a tutti gli utenti il 23 agosto e per questo motivo la giornata dell’internauta viene festeggiata il 23 agosto.

Il doodle di Facebook per celebrare l'Internaut Day sarà attivo per tutta la giornata di oggi sulla homepage del social network, disponibile sia su desktop che tramite le applicazioni per dispositivi mobile. Prima del biglietto per i 25 anni del World Wide Web i responsabili della piattaforma blu hanno attivato altri doodle tra i quali ricordiamo quello per la Festa della Donna, del Papà, della Mamma, per Ferragosto e più di recente quello dedicato alla Giornata mondiale della fotografia, celebrata lo scorso 19 agosto.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views