Oggi 1 maggio si celebra in molti paesi del mondo la Festa dei Lavoratori, una ricorrenza con la quale si celebrano i traguardi raggiunti da chi ha protestato e scioperato per ottenere diritti. Com'è ormai tradizione, il social network di Mark Zuckerberg ha fatto trovare all'interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti legata proprio alla celebrazione della giornata. Lo ha fatto, com'era prevedibile, con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione legata alla festa e composta da quattro persone e altrettante immagini legate a diversi lavori, dal medico all'operaio.
"È la Festa dei Lavoratori!" si legge nel messaggio che accompagna l'immagine. Questa volta, a differenza dei bigliettini realizzati per le scorse celebrazioni, manca il pulsante pulsante "condividi" che, una volta cliccato, consentiva di pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni simili, come quelle relative alla Festa della Donna e alla Giornata della Terra, anch'esse festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato.
Ovviamente, anche in questo caso, l'obiettivo del social network di Menlo Park è quello di generare quanto più engagement possibile tra i suoi utenti, puntando su una giornata importante come la Festa del Lavoro per creare buzz all'interno delle bacheche personali. In qualche modo l'azienda sta anche cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Anche oggi, infatti, Google ha modificato il suo logo per celebrare la Festa del Lavoro.