video suggerito
video suggerito

Facebook chiede agli utenti di segnalare i profili degli amici che non usano nomi reali

Alcuni utenti stanno ricevendo un messaggio in cui si chiede di indicare se uno dei nostri amici utilizza un nickname oppure uno pseudonimo. Qual è la finalità “social” di questa operazione?
A cura di Angelo Marra
336 CONDIVISIONI
facebook-chiede-agli-utenti-di-segnalare-i-profili-degli-amici-che-non-usano-nomi-reali

Alcuni utenti stanno ricevendo in questi giorni una segnalazione da parte di Facebook relativa all'identificazione di alcuni account "sospettati" di utilizzare pseudonimi o nickname. Un popup infatti riporta nome e foto di un profilo di un nostro amico, chiedendoci di indicare – in forma anonima – se i dati inseriti da tale utente corrispondono a quelli reali. Lo scopo di questa indagine, secondo un portavoce del social network, è quello di "valutare come le persone usano Facebook e rappresentano se stessi per progettare meglio il nostro prodotto e il nostro sistema". Non è noto se e quali provvedimenti la piattaforma intenda adottare nei confronti di chi non condivide la propria identità reale, quel che è certo è che la questione della sicurezza come scusa regge davvero poco.

facebook-chiede-agli-utenti-di-segnalare-i-profili-degli-amici-che-non-usano-nomi-reali2

Facebook infatti non è una chat aperta, scegliamo consapevolmente con chi interagire e in quale maniera, con la possibilità di escludere account anonimi o che non conosciamo; inoltre il problema della reale identità, a meno di non richiedere un documento ufficiale all'atto dell'iscrizione, è praticamente irrisolvibile in quanto deve basarsi chiaramente su una sorta di "autocertificazione" e al fine della sicurezza è poco importante se viene utilizzato un nickname oppure un nome e cognome impossibile da verificare. L'operazione suggerisce piuttosto la volontà di Facebook di avere informazioni più precise e dettagliate riguardo ai suoi iscritti (oltre ad effettuare un'operazione di pulizia di fake account), una finalità più votata all'utilizzo di tali dati a scopo pubblicitario piuttosto che ad un miglioramento della fruizione del servizio.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views