57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook chiuderà Paper, l’app che voleva rivoluzionare il design del social network

Facebook chiuderà Paper, l’applicazione che si era posta l’obiettivo di ridisegnare completamente l’interfaccia mobile del social network, convincendo la critica ma non riuscendo a raccogliere il consenso del grande pubblico.
A cura di Marco Paretti
57 CONDIVISIONI
facebook-paper

Facebook chiuderà Paper, l'applicazione che si era posta l'obiettivo di ridisegnare completamente l'interfaccia mobile del social network, convincendo la critica ma non riuscendo a raccogliere il consenso del grande pubblico. L'applicazione, introdotta nel gennaio 2014, ha trasformato il design di Facebook in una sorta di giornale digitale dotato di sezioni personalizzate dedicate, per esempio, a politica, tecnologia, cibo e altre tematiche. Gli utenti che utilizzano ancora l'app riceveranno un messaggio che li informerà della chiusura del software il prossimo 29 luglio.

L'impostazione grafica dell'applicazione è stata progettata da Mike Matas, fondatore della Push Pop Press acquisita da Facebook nel 2011. Ciò che ha colpito positivamente la critica sono state soprattutto le animazioni che caratterizzavano tutte le transizioni da un menu all'altro e dalla schermata principale alle singole storie, che si aprivano come delle lettere. Nonostante questo, però, Paper non è stata tra le 1.500 applicazioni più scaricate dell'App Store dal dicembre 2014. L'applicazione, peraltro, non è mai arrivata su Android ed è stata aggiornata su iOS per l'ultima volta a marzo 2015.

Come se non bastasse, Facebook ha chiuso lo studio responsabile dello sviluppo delle app sperimentali, Creative Labs, lo scorso dicembre, ritirando diverse applicazioni dagli store digitali. Secondo il social network l'idea alla base di Paper è stata riutilizzata in altri elementi, primi su tutti gli Instant Articles introdotti lo scorso anno: si tratta di articoli in grado di aprirsi istantaneamente all'interno dell'applicazione, senza i classici tempi di caricamento. Il design di questi elementi ricorda molto quello di Paper, con immagini grandi e larghe e look personalizzato per ogni testata. Paper sarà rimossa dallo store digitale di Apple nel corso della giornata.

57 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views