video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, con Canvas lo shopping si fa sul social network

Facebook e shopping binomio vincente? Sembra pensarla così Mark Zuckerberg, che nel corso dell’ultimo anno ha spinto fortemente verso l’integrazione del processo d’acquisto all’interno del social network, proponendo pulsanti e sezioni dedicate alla possibilità di comprare prodotti direttamente dal portale, senza doversi recare sui siti di e-commerce.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
facebook canvas

Facebook e shopping binomio vincente? Sembra pensarla così Mark Zuckerberg, che nel corso dell'ultimo anno ha spinto fortemente verso l'integrazione del processo d'acquisto all'interno del social network, proponendo pulsanti e sezioni dedicate alla possibilità di comprare prodotti direttamente dal portale, senza doversi recare sui siti di e-commerce. Una volontà sottolineata dalle nuove Call to Action presenti nelle pagine e dai numerosi test dedicati alle pagine dalle quali acquistare i prodotti, ma anche e soprattutto dal famoso pulsante Compra. Oggi arrivano due importanti novità: una sezione dedicata allo shopping e una modalità Canvas.

La prima, attualmente in fase di test negli Stati Uniti, si propone come luogo in cui raggruppare tutte le offerte di brand e negozi presenti in pagine, profili e gruppi. Una sezione che ovviamente andrà a comporsi in base agli elementi nei confronti dei quali gli utenti hanno mostrato interesse attraverso il social network, per esempio mettendo Mi piace alla pagina di un marchio di moda. Oltre a questa sezione, Facebook introdurrà Canvas, una nuova visualizzazione degli annunci che in questo modo non dovranno più rimandare ad un sito esterno nel quale completare la transazione.

facebook canvas shopping

In breve, d'ora in poi il social network aprirà una finestra all'interno della quale l'utente potrà portare a termine l'acquisto; una sorta di versione adattata del sito del venditore che però non richiederà ai compratori di uscire da Facebook. "Quasi la metà degli utenti utilizzano Facebook per trovare i prodotti" si legge sul sito. "Vogliamo facilitare la scoperta di nuovi prodotti e la vendita da parte delle aziende, soprattutto dall'applicazione per smartphone". Un interesse che, ovviamente, punta ad integrare ulteriormente il processo d'acquisto all'interno del social network, senza necessità di reindirizzare gli utenti su un sito esterno, spesso non adattato per interfacce mobile.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views