video suggerito
video suggerito

Facebook consentirà di accedere al proprio account tramite un sistema di riconoscimento facciale

Dalle pagine del portale TechCrunch giungono nuove indiscrezioni relative al social network Facebook che secondo quanto riportato dal giornalista Matt Navarra presto introdurrà la possibilità di utilizzare un sistema di riconoscimento facciale per aumentare la sicurezza all’interno della piattaforma.
A cura di Matteo Acitelli
30 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle pagine del portale TechCrunch giungono nuove indiscrezioni relative al social network Facebook che secondo quanto riportato dal giornalista Matt Navarra presto introdurrà la possibilità di utilizzare un sistema di riconoscimento facciale per aumentare la sicurezza all'interno della piattaforma. Nel dettaglio, secondo quanto scritto dal fonte, il team di ingegneri del colosso di Menlo Park ha da pochi giorni iniziato a testare questa nuova funzionalità che potrà essere utilizzata per accedere al proprio account Facebook nel caso in cui fosse stato bloccato.

Ad oggi per tornare ad utilizzare un profilo Facebook bloccato è necessario richiedere la verifica dell'identità tramite SMS, presto con l'introduzione di questa nuova forma di autenticazione gli utenti avranno la possibilità di selezionare il riconoscimento facciale per confermare l'identità e tornare ad utilizzare il social network. Come evidenziato dai giornalisti di TechCrunch la funzionalità sarà opzionale e sarà disponibile solo sugli smartphone che gli utenti hanno già utilizzato in passato per accedere al proprio account Facebook. L'introduzione di un sistema di autenticazione tramite scansione del volto rappresenta una novità in grado di aumentare ulteriormente la sicurezza all'interno del social network.

L'utilizzo della scansione facciale su Facebook potrà presto venir utilizzata da tutti gli utenti iscritti alla popolare piattaforma blu durante il processo di recupero dell’account bloccato. Non ci resta dunque che attendere il rollout a livello globale per comprendere l'efficacia di questa tecnologia che in passato ha evidenziato diverse falle di sicurezza, consentendo ad alcuni utenti di riuscire ad "ingannare" la funzione e sbloccare un Galaxy Note 8 con una semplice foto in alta risoluzione. Grande attesa anche per scoprire come funzionerà la tecnologia Face ID inclusa nei nuovi iPhone X, anche in questo caso però per testare la novità sarà necessario attendere almeno fino al prossimo 3 novembre quando la compagnia di Cupertino renderà disponibili i nuovi device.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views