16 Maggio 2017
17:45

Facebook contro le “finte” dirette streaming: stop ai sondaggi con Reactions

Il team di Facebook ha aggiornato le policy riguardanti i Live Video vietando l’utilizzo della piattaforma blu per trasmettere in diretta streaming sondaggi, conti alla rovescia, immagini statiche o video in loop.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di Facebook ha aggiornato le policy riguardanti i Live Video vietando l'utilizzo della piattaforma blu per trasmettere in diretta streaming sondaggi, conti alla rovescia, immagini statiche o video in loop. A riportare la notizia la redazione del portale TechCrunch che evidenzia la volontà del colosso di Menlo Park di offrire agli utenti sempre più contenuti di qualità, penalizzando le false dirette su Facebook.

Come annunciato dall'azienda di Mark Zuckerberg, infatti, a partire dai prossimi giorni tutti i Live Video che non rispettano le policy avranno una visibilità ridotta all’interno del News Feed e gli editori che violeranno ripetutamente le regole potrebbero non poter utilizzare più questo strumento. Analizzando la classifica dei Top 10 Live Video del 2016, infatti, si evidenzia che oltre la metà non era realmente un trasmissione in diretta ma solo un sondaggio o comunque un conto alla rovescia con sfondo statico. Per ovviare a questa tipologia di contenuti dunque l'azienda con sede a Menlo Park ha deciso di limitare l'utilizzo di questi filmati premiando i contenuti di qualità. Facebook vuole distinguersi dagli altri servizi di video streaming online proponendo esclusivamente contenuti in grado di suscitare l'interesse degli utenti.

Già a fine 2016 il team di ingegneri al lavoro sulla piattaforma blu aveva annunciato la volontà di limitare la visibilità nel News Feed dei video in diretta streaming utilizzati per creare sondaggi con le Reactions (Sigh, Wow, Love, Mi Piace, Ahah, Grrr). Questa tipologia di contenuto è stata molto utilizzata da numerose pagina Facebook in occasione delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, per il referendum costituzionale ma anche per argomenti più leggeri.

Facebook estende le dirette streaming a 360 gradi a tutti i profili
Facebook estende le dirette streaming a 360 gradi a tutti i profili
Facebook trasmetterà in diretta streaming le partite della Liga spagnola
Facebook trasmetterà in diretta streaming le partite della Liga spagnola
Facebook Live permette di trasmettere video in diretta con un amico
Facebook Live permette di trasmettere video in diretta con un amico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni