13 Novembre 2015
09:56

Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi su smartphone e tablet

Con un post pubblicato sul profilo personale Facebook di Mark Zuckerberg, il CEO del social network ha annunciato il supporto ai video a 360 gradi su tutti gli smartphone Android e iOS.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul profilo personale Facebook di Mark Zuckerberg, il CEO del social network ha annunciato il supporto ai video a 360 gradi su tutti gli smartphone Android e iOS. A partire dalla giornata di oggi tutti gli utenti che utilizzano le app per smartphone di Facebook avranno la possibilità di visualizzare filmati e gli annunci pubblicitari con questa nuova tecnologia nata dalla collaborazione tra gli sviluppatori della piattaforma blu ed il team di Oculus.

Il nuovo formato video è stato rilasciato per la versione desktop nel corso del mese di settembre e da qualche ora il supporto è stato esteso anche ai dispositivi mobile consentendo di "scoprire nuovi contenuti postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici a 360 gradi". Tra i primi brand ad utilizzare questa nuova tecnologia su Facebook troviamo GoPro, Vice, The Disney Channel e ABC News che già da qualche settimana hanno iniziato a postare i primi video a 360 gradi. I filmati a 360 gradi su Facebook possono essere visualizzati grazie al supporto di occhiali per la realtà virtuale come gli Oculus Rift, su smartphone sfruttando i sensori di movimento e su desktop spostando l'inquadratura con il mouse.

Il primo video di Facebook a 360 gradi per dispositivi mobile è stato realizzato dall’emittente statunitense ABC News ed è stato girato in Corea del Nord.

"Il nostro obiettivo è permettere alle persone di connettersi, ogni giorno, con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed; questa è una delle ragioni per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook, e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360 gradi."

Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi
Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi
Facebook, Instant Articles disponibili anche su smartphone e tablet Android
Facebook, Instant Articles disponibili anche su smartphone e tablet Android
YouTube, in arrivo i video a 360 gradi in diretta streaming
YouTube, in arrivo i video a 360 gradi in diretta streaming
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni