31 Ottobre 2014
16:26

Facebook disponibile su Tor: ecco come navigare sul social network in piena sicurezza

Facebook è da oggi disponibile anche per tutti gli utenti che utilizzano Tor, il noto sistema per la comunicazione anonima su Internet che consente attraverso diversi strati di crittografia una connessione super protetta e che difficilmente può essere rintracciata.
A cura di Matteo Acitelli

Dopo aver attivato di default nel mese di Agosto per tutti gli utenti iscritti a Facebook la connessione sicura tramite HTTPS, oggi Zuckerberg ed il team che si occupa della sicurezza all'interno del social network hanno lanciato il nuovo indirizzo dedicato a tutti coloro che vogliono aumentare al massimo la propria privacy. Facebook rende quindi disponibile da oggi il login tramite Tor, il noto sistema per la comunicazione anonima su Internet che consente attraverso diversi strati di crittografia una connessione super protetta e che difficilmente può essere rintracciata.

Il nuovo link per accedere a Facebook tramite rete Tor è disponibile all'indirizzo: https://facebookcorewwwi.onion/ che crea in automatico una comunicazione end-to-end tra il proprio browser web ed un data center di Facebook che consente la massima sicurezza della connessione tramite certificato SSL. Una novità che riprende tutte le ultime iniziative portate avanti dal capo della sicurezza del social network Joe Sullivan. Proprio nella giornata di oggi infatti il team di Facebook ha annunciato di aver stanziato un premio da ben 300.000 dollari che sarà consegnato al vincitore dell'Internet Security Prize 2015, un concorso organizzato per premiare la persona che troverà la migliore idea per rendere internet sicuro. E non è l'unica azione che Mark Zuckerberg ed il suo team stanno affrontando nelle ultime settimane a favore di una maggiore privacy e sicurezza da parte degli utenti. Da qualche tempo è stata aperta su Facebook una pagina specifica dedicata al tema della sicurezza in rete dal titolo Protect the Graph. E proprio all'interno di questa i responsabili della sicurezza di Facebook guidati da Joe Sullivan mettono in evidenza tutte le ultime novità per favorire una maggiore tranquillità degli utenti mentre navigano. Nell'ultimo post dal titolo "Making Connections to Facebook more Secure" i ragazzi di Facebook evidenziano proprio questo nuovo indirizzo per accedere a Facebook via Tor, link che è già disponibile all'interno di tutti quei browser che supportano Tor.

Facebook, nuovi problemi per il social network e per l'app Messenger
Facebook, nuovi problemi per il social network e per l'app Messenger
Facebook, ecco quanto guadagnano i dipendenti del social network
Facebook, ecco quanto guadagnano i dipendenti del social network
Facebook aumenta la sicurezza e implementa una tecnologia anti-malware
Facebook aumenta la sicurezza e implementa una tecnologia anti-malware
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni