21 Dicembre 2015
11:17

Facebook domina la classifica delle app più popolari del 2015

La società di analisi Nielsen ha da poche ore annunciato la classifica delle app più popolari del 2015. Secondo i dati diffusi nel report, l’applicazione per smartphone più popolare nel corso dell’anno che sta giungendo al termine è Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

La società di analisi Nielsen ha da poche ore annunciato la classifica delle app più popolari del 2015. Secondo i dati diffusi nel report, l'applicazione per smartphone più popolare nel corso dell'anno che sta giungendo al termine è Facebook che conferma il suo primato con 126.702.000 utenti ed un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente.

Ottimo risultato anche per l'applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger che ha registrato l’incremento maggiore rispetto al 2014. Analizzando nel dettaglio i dati rilasciati dagli analisti di Nielsen, l'app Facebook è stata installata da oltre 126.702.000 utenti, segnando un +8% rispetto all'anno precedente. La seconda posizione della classifica delle applicazioni più scaricate dagli utenti su smartphone è occupata da YouTube con 97.627.000 utenti unici al mese ed un +5% rispetto al 2014. Terza posizione invece per Facebook Messenger, l'app di instant messaging di Mark Zuckerberg che ha segnato un incremento pari al 31% rispetto al 2014. A favorire l'incremento di download di Facebook Messenger su smartphone ha contribuito senza dubbio la decisione dei vertici del social network di separare l'app di messaggistica dall'applicazione principale.

Oltre a Facebook, YouTube e Facebook Messenger, la Top 10 delle app più scaricate dagli utenti nel corso del 2015 troviamo anche l'app di mobile photography Instagram che è stata installata da oltre 55.413.000 utenti con un +23% rispetto all'anno precedente ma anche Apple Music che è stata installata su oltre 54.550.000 smartphone con un +26% e Maps di Apple che ha ottenuto un +16% di download rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

YouTube Rewind, la classifica dei video più popolari in Italia nel 2015
YouTube Rewind, la classifica dei video più popolari in Italia nel 2015
Facebook è l'app più utilizzata ma perde fascino tra i giovani
Facebook è l'app più utilizzata ma perde fascino tra i giovani
Google lancia la sfida a Facebook con un'app di messaggistica "intelligente"
Google lancia la sfida a Facebook con un'app di messaggistica "intelligente"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni