video suggerito
video suggerito

Facebook e Instagram sono down, i social di Zuckerberg non funzionano

Facebook e Instagram non funzionano. I social network più utilizzati al mondo sono irraggiungibili: da qualche minuto le piattaforme di Zuckerberg sembrano non funzionare per moltissimi utenti in tutta Europa, che non riescono ad accedere alle piattaforme oppure non riescono ad utilizzarne alcune delle funzionalità.
A cura di Dario Caliendo
572 CONDIVISIONI
Immagine

Pomeriggio pieno zeppo di problemi per i social di Zuckerberg: sia Instagram che Facebook sono down. Le piattaforme sembrano essere inutilizzabili per moltissimi utenti in tutta Europa che, a macchia d'olio, non riescono a connettersi oppure non riescono ad eseguire alcune delle operazioni basilari nei social network. Non si hanno ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, ma sembra essere molto diffuso sia tra gli utenti italiani che tra gli utenti stranieri, soprattutto nel nord Europa. Su Twitter si stanno moltiplicando i messaggi in arrivo da tutto il mondo che segnalano l'impossibilità di accedere alle pagine del social network.

Instagram e Facebook down: cosa succede

"Sorry, something went wrong" si legge nella pagina che appare a tutti gli utenti del portale. "We're working on it and we'll get it fixed as soon as we can". Altri utenti invece, si sono ritrovati con il dover continuare ad effettuare il login al proprio profilo, per problemi relativi alla sessione di autenticazione oppure ad altri utenti sono state disattivate specifiche funzioni, o sono scomparse immagini. Dopo il down più lungo della sua storia, è capitato raramente che Facebook si sia trovato in questa situazione in contemporanea con Instagram, ma che negli ultimi anni quello dei "blackout" sui social network di Zuckerberg sia un fenomeno in via di intensificazione è un dato di fatto. Le motivazioni, ovviamente, restano ancora un mistero, ma potrebbero essere dovute (come al solito) ad un intervento di manutenzione finito male o un problema con i server del servizio.

facebook instagram down non funzionano 28 novembre 2019

Anche Down Detector ha rilevato il disservizio: secondo il portale che valuta il funzionamento dei server, Facebook starebbe accusando una serie "di interruzioni", che sembrano essere piuttosto diffuse, e lo stesso problema si sta verificando per Instagram.

facebook instagram down non funzionano 28 novembre 2019

L'estensione del problema

I disservizi di Instagram
I disservizi di Instagram

Stando a quanto si evince dalle mappe disponibili su Down Detector però, i disservizi dei due social sarebbero diffusi in maniera capillare, ma decisamente diversa: Instagram risulta inutilizzabile soprattutto in Europa, Italia compresa, mentre Facebook sta avendo forti difficoltà negli Stati Uniti, dove è il giorno del Ringraziamento, un festivo.

I disservizi di Facebook
I disservizi di Facebook

E come ormai tradizione comanda, gli utenti che non riescono ad accedere al social network si sono riversati su Twitter, dove si stano diffondendo a macchia d'olio gli hashtag #FacebookDown e #InstagramDown, ormai già in trending. Molti i messaggi divertenti ed ironici sia da parte degli utenti amanti di Facebook che di quelli amanti di Twitter, che prendono in qualche modo in giro i rivali "sociali".

La risposta di Facebook

A poche ore dalla diffusione dei disservizi, Facebook ha diramato una comunicazione per spiegare ai propri utenti l'accaduto: "Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando delle difficoltà nell'accedere alla famiglia delle app di Facebook" – ha scritto un portavoce del social network – "Stiamo lavorando per riportare tutto alla normalità il più velocemente possibile".

572 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views