28 Dicembre 2015
11:01

Facebook è l’app più utilizzata ma perde fascino tra i giovani

A pochi giorni dal rilascio della classifica delle applicazioni più popolari del 2015 stilata dalla società di analisi Nielsen dall’America arrivano i risultati di un sondaggio condotto da WayUp che mette in evidenza le dieci app per smartphone più utilizzate dai giovani.
A cura di Matteo Acitelli

A pochi giorni dal rilascio della classifica delle applicazioni più popolari del 2015 stilata dalla società di analisi Nielsen che sottolinea il dominio del social network Facebook con 126.702.000 utenti ed un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente, dall'America arrivano i risultati di un sondaggio condotto da WayUp su mille studenti di college che mette in evidenza le dieci applicazioni per smartphone più utilizzate dai giovani.

Stando a quanto riportato dalla redazione del portale americano, Facebook è l'app più utilizzata sugli smartphone dagli studenti ma negli ultimi mesi ha perso diversi punti a favore dell'app di mobile photography Instagram. Secondo i dati evidenziati dalla ricerca di WayUp, infatti, la piattaforma blu di Mark Zuckerberg ha registrato un calo del 4% mantenendo un vantaggio su Instagram del 2%. Seguendo queste previsioni è quindi facile ipotizzare che nel corso del 2016 l'app di fotografia, sempre di Zuckerberg, supererà il social network Facebook.

Nella Top 10 delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone dai teenager, oltre a Facebook e Instagram troviamo altri social network come Snapchat che si posiziona al terzo posto ed il social network di micro blogging Twitter in quarta posizione. In quinta posizione poi l'app per ascoltare musica in streaming Spotify seguita da YouTube e Netflix. Spazio poi per altre piattaforme social come Tumblr, GroupMe di Microsoft e Pinterest. All'interno del portale WayUpYearInReview sono state inserite anche altre classifiche più specifiche come ad esempio quella dedicata alle applicazioni per chattare che vede al primo posto Snapchat seguita da GroupMe, Gmail, WhatsApp e Facebook Messenger. Tra le app di giochi mobile invece dominano la classifica Candy Crush, Temple Run e Angry Birds.

Facebook, tra i giovani resta il social network più utilizzato
Facebook, tra i giovani resta il social network più utilizzato
Google lancia la sfida a Facebook con un'app di messaggistica "intelligente"
Google lancia la sfida a Facebook con un'app di messaggistica "intelligente"
Facebook domina la classifica delle app più popolari del 2015
Facebook domina la classifica delle app più popolari del 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni