26 Gennaio 2015
13:29

Facebook ha bisogno di un nuovo pulsante per esprimere solidarietà

Dalle pagine di Mashable arriva un post molto interessante sull’eventuale introduzione di un nuovo tasto, il pulsante Solidarietà: un semplice click in stile Mi Piace per mostrare vicinanza e solidarietà ad un amico.
A cura di Matteo Acitelli

Durante una sessione di domande e risposte organizzata nel mese di dicembre dal colosso di Menlo Park, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha risposto ad una domanda affermando che sta pensando all’introduzione del pulsante Non Mi Piace all'interno del celebre social network: "Ciascuno di noi oggi può cliccare solo il pulsante Mi Piace su Facebook e questo è un modo importante per simpatizzare o entrare in contatto empatico con qualcuno. Ma ci sono momenti in cui sentiamo la necessità di una risposta semplice, basata solo su un clic, ma il pulsante Mi piace in questi casi magari non fa al caso nostro. Abbiamo bisogno di capire il modo giusto per farlo in modo che finisca per essere una forza per il Bene, non una forza per il Male e questo perché un’antipatia o un altro sentimento negativo potrebbero facilmente essere utilizzati per le ragioni sbagliate".

Una notizia che però, almeno fino ad ora, non ha trovato conferma all'interno della piattaforma tanto che ad oggi il pulsante Mi Piace resta l'unico disponibile su Facebook. Ed in attesa di scoprire se il team di Zuckerberg deciderà di utilizzare o meno il tasto Non Mi Piace, dal noto portale Mashable arriva un post molto interessante sull'eventuale introduzione di un altro tasto, il pulsante Solidarietà. Come si legge nell'articolo a firma di Amy-Mae Elliott, scorrendo il NewsFeed di Facebook può capitare di imbattersi in un post di un conoscente triste per la morte di un parente. Come si fa ad interagire con un aggiornamento di status come questo? Escluso il Mi Piace, l'unico metodo per mostrare all'amico vicinanza in un brutto momento può essere un commento, cosa che però magari non ci sentiamo di postare leggendo gli messaggi lasciati da parenti o comunque da persone più vicine al defunto.

Per questi motivi la giornalista di Mashable consiglia l'introduzione di un pulsante Sympathy, un semplice click in stile Mi Piace per mostrare vicinanza e solidarietà ad un amico: "So cosa stai passando, ti sono vicino". Naturalmente questo nuovo pulsante potrebbe essere utilizzato anche in occasioni meno drammatiche come un'influenza, un mal di gola e qualsiasi altra tipologia di post con una connotazione negativa e che non consente quindi l'utilizzo del tasto Mi Piace.

Facebook introduce un nuovo pulsante per concerti ed eventi
Facebook introduce un nuovo pulsante per concerti ed eventi
Facebook, Zuckerberg sta pensando all'introduzione del pulsante Non Mi Piace
Facebook, Zuckerberg sta pensando all'introduzione del pulsante Non Mi Piace
Facebook, in arrivo un pulsante per vendere oggetti usati all'interno dei gruppi
Facebook, in arrivo un pulsante per vendere oggetti usati all'interno dei gruppi
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni