Facebook Whale meme app

Ci risiamo, dopo aver tentato di contrastare TikTok con il via ai test di un nuovo editor video per Instagram, Facebook continua il suo tentativo nell'affascinare (di nuovo) il pubblico dei più giovani. Questa volta però, non lo fa con effetti video complicati o con filtri ancora più complessi, ma torna alle basi e si dirige verso un sempreverde del web: i meme.

Facebook Whale, come funziona l'app per i meme

Sviluppata dal Facebook’s New Product Experimentation (NPE), una sezione del team di sviluppatori di Facebook nata con lo scopo di mettere a punto dei software sperimentali, Whale è un'applicazione semplicissima che permette agli utenti di creare dei meme partendo dalle proprie fotografie, oppure da un'immagine messa a disposizione all'interno della libreria dell'app.

Una volta portata a termine la propria creazione, che avviene davvero in modo molto veloce ed elementare, il risultato ottenuto sarà condivisibile sui propri social network preferiti e nelle applicazioni di messaggistica istantanea, sotto forma di immagine allegata.

Niente di più, niente di meno. Whale è un'altra, semplice ma completa, applicazione per la creazione dei meme. Forse l'unico fenomeno davvero senza tempo e senza limiti di età, che da decenni è parte integrante del web e che proprio grazie ai social network riesce a puntualmente a guadagnare viralità, immagine dopo immagine.

Quando sarà disponibile

In realtà, proprio in quanto figlia del Facebook’s New Product Experimentation, Whale non è altro che un test portato avanti da un team nato proprio con questo scopo. Ragion per cui, non si hanno ancora notizie circa il rilascio globale della nuova applicazione del social network, ne tantomeno se gli utenti italiani avranno la possibilità di scaricarla sui propri dispositivi a breve.

Attualmente, Facebook Whale è stata sviluppata solo per iPhone ed iPad, ed è disponibile al download esclusivamente per gli utenti che risiedono nel territorio canadese. Neppure gli statunitensi potranno provarla, almeno finché il test non volgerà al termine (con risultati positivi).